Anticipazioni Ulisse: il tardo Medioevo nella puntata del 22 aprile

Si discuterà di tardo Medioevo nella puntata di Ulisse che andrà in onda oggi, 22 aprile

Stanotte a Firenze Streaming Gratis: Replica Programma Alberto Angela

Prosegue l’appuntamento con i nuovi episodi di Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma di divulgazione culturale in onda su Rai 3 e condotto come sempre da Alberto Angela. Secondo le anticipazioni, la puntata del 22 aprile verrà dedicata al tardo Medioevo.

Ulisse: stasera una puntata sul Medioevo

In questa puntata si parlerà di Medioevo, in particolare del 1300, un’epoca controversa dettata da grandi contraddizioni e grandi conflitti, da grandi cambiamenti e allo stesso tempo da enormi consuetudini e conservatorismi. Ciò avverrà anche attraverso il contributo di uno dei più grandi successi letterali, ovvero del celebre romanzo di Umberto Eco: Il nome della rosa; con l’aiuto di questo libro si cercherà di raccontare la vita che ha caratterizzato quel periodo storico, in particolare, il libro servirà per scoprire cosa avveniva all’interno della vita dei monasteri, infatti Eco per la scrittura del suo più celebre libro si ispirò anche alla visione di questi monasteri che dal medioevo sono arrivati fino ai giorni nostri.

Si vedranno le attività del monachesimo benedettino e le tappe di pellegrinaggio, gli antichi manoscritti custoditi nelle biblioteche ed anche alcune curiosità riguardanti le attività di ogni genere che si svolgevano allora. L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è come ogni sabato sera in prima serata alle 21:15 su Rai 3, dopo l’appuntamento settimanale con Le parole della settimana.

Condividi
Laureato al DAMS ed ora iscritto al corso magistrale di "Culture, Formazione e Società globale", presso l'Università degli studi di Padova, da tempo scrive di Tv, cinema, attualità e curiosità per diversi siti.