Arriva Flegetonte, l’Anticiclone che porta afa e alte temperature

Arriva Flegetonte, l'Anticiclone che porta afa e alte temperature

Arriva Flegetonte, l’anticiclone che porta afa e alte temperature e che non a caso prende il nome da uno dei fiumi che scorrono nell’Ade, l’oltretomba della mitologia greca.  Il suo nome significa appunto “fiume del fuoco“. Viene menzionato da Omero nell’Odissea ma è noto soprattutto per essere citato da Dante nella Divina Commedia. Lo troviamo infatti nel Canto XII dell’Inferno, dove il poeta descrive il Flegetonte come un fiume di sangue bollente. Quindi, siamo avvertiti, quelli che ci aspettano, sono davvero giorni duri.

Infatti, il meteo prevedeva fino ad oggi tanto sole e clima caldo, ma piacevole, portato dall’anticiclone delle Azzorre. Da mercoledì invece, arriverà Flegetonte un fiume di aria calda che invaderà l’Italia e che la farà boccheggiare raggiungendo punte di 38°. L’anticiclone dominerà per parecchi giorni la penisola, potrà portare allo sviluppo di occasionali temporali sulle Alpi, mentre la sensazione di caldo nelle maggiori città italiane aumenterà. Le temperature si porteranno sopra le medie del periodo di 7-10 gradi al Centro Nord, dove Flegetonte si farà sentire di più.

Solo le città costiere godranno di qualche grado in meno, in particolare sulla costa adriatica e ionica, dove si starà un po’ più freschi. Gli esperti del meteo dicono che il caldo durerà almeno fino al 10-11 luglio, fortunato quindi, chi ha scelto questo periodo per le vacanze, potrà godersi il mare o il fresco della montagna e si risparmierà l’afa che soffoca le città.

Classe 1987, laureato in lingue straniere e giornalista professionista dal 2013. Semi giocatore di basket, appassionato di calcio e di sport in generale.