Attualità

Attentato New York 31 Ottobre 2017, identificato l’autore

Il terrore di questi minuti ha totalmente sconvolto la vita quotidiana del centro di New York. Parecchie immagini aeree infatti mostrano Lower Manhattan totalmente bloccata e chiusa al traffico con i soccorsi che si susseguono frenetici. Il pick-up che fino ad ora ha causato la morte di otto persone e il ferimento di quindici ha seminato il panico per centinaia di metri.

Iniziano anche a circolare prime immagini dell’arresto del principale sospettato. L’uomo vestito in tuta sarebbe stato ripreso anche da telecamere di sorveglianza: dalle immagini si vede chiaramente che il sospettato è uscito dal furgone incriminato. Secondo alcuni testimoni avrebbe gridato “Allah Akbar” durante la carneficina. A rimanere feriti, oltre i cittadini presenti a Lower Manhattan, anche alcuni agenti di polizia.

Attentato New York, le parole di Khan

“Londra mostra immensa solidarietà verso la grande città di New York – queste le parole del primo cittadino inglese su Twitter – il mio pensiero va alle vittime ed ai familiari”. Il sindaco ha rivolto parole di stima verso i cittadini colpiti dal terrore: “i newyorkesi sono forti e sapranno resistere al terrore di questa notte”. I fatti di stasera sono stati descritti come un atto vile e codardo.

Attentato New York, la conferenza di Cuomo e Di Blasio

In corso in questi minuti anche una conferenza stampa con il sindaco di New York Bill de Blasio e il Governatore dello Stato Cuomo. Tutta la politica è in allerta per questo atto che pare sia definito di terrorismo.

Si inizia a parlare anche di attacco di un “lupo solitario”, ovvero attentatori non direttamente affiliati a cellule terroristiche ma destinatari della propaganda dei gruppi armati. Non c’è infatti prova che cellule terroristiche stessero preparando un attacco. Le autorità invitano a riprendere la normalità della giornata al più presto.

Il sospetto avrebbe 29 anni e sarebbe stato armato con armi leggere, alcune delle quali da paintball. Il giovane sarebbe originario di Tampa in Florida. L’ISIS starebbe già festeggiando l’attacco. Non è ancora chiaro se lo Stato Islamico, ormai in ritirata in Medio Oriente, ha rivendicato l’attentato. La rivendicazione, secondo la dinamica di altri attacchi, potrebbe però arrivare a breve.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close