Attualità

San Gilberto di Limerick, Santo del Giorno Oggi 4 febbraio

La Chiesa Cattolica celebra oggi, 4 febbraio, San Gilberto da Limerick, Vescovo irlandese, promotore della Riforma Ecclesiastica  in Irlanda nei primi decenni del dodicesimo secolo. E’ questo il Santo del Giorno.

Non è certa la data e il luogo di nascita di San Gilberto Vescovo, celebrata il 4 febbraio. Probabilmente l’anno di nascita si colloca verso la fine dell’ Undicesimo secolo e non è certo che fosse irlandese o danese. E’ sicuro che visse anche fuori dall’Irlanda. Fu Vescovo di Canterbury, intorno al 1107 e poi visse a Rouen in Francia. Tornato in Irlanda, trovò la comunità immersa in una grande crisi spirituale e religiosa. Dopo l’apostolato di San Patrizio, avvenuto 7 secoli prima, la Chiesa Irlandese si era progressivamente laicizzata: i sacerdoti e i monaci si sposavano e erano senza più attratti dalla possesso di proprietà private, venendo meno ai voti di castità e di povertà.

San Giberto promosse una riforma per riavvicinare la Chiesa Irlandese alle liturgie e ai dettami fondamentali della Chiesa di Roma. Grazie a un suo trattato dal titolo De statu ecclesiae e all’avere presieduto il Sinodo di Rath Breasall nel 1111, riuscì ristabilire nel clero irlandese una gerarchia di autorità sotto il Papato di Roma. San Gilberto morì nel 1143, a Limerick, dopo aver rinunciato alle vesti di Vescovo, per motivi di salute e di anzianità.

Tag
Back to top button
Close
Close