Ballottaggio 2016 Poggiomarino. Risultati: Sindaco Annunziata

Ballottaggio 2016 Poggiomarino. Risultati: Sindaco Annunziata

A Poggiomarino la sfida era tra centrosinistra centrodestra, ma soprattutto era sul filo di lana, perchè i due candidati sindaco alla fine del primo turno avevano meno di cento voti che li separavano. Bene, l’ha spuntata Annunziata Pantaleone, sostenuto dal PD  e da tre liste civiche, che ha ottenuto il 55,72% dei consensi, contro il 44,28% ottenuto dal rappresentante del centrodestra, Maurizio Falanga, ed alcune liste civiche.

Come per moltissime altre realtà comunali, anche in questo caso la forte flessione dell’affluenza al seggio ha avuto sicuramente un peso importante. Si è passati infatti dal 76,56% del primo turno al 64,43% del ballottaggio. IL dato in se è migliore del dato a livello nazionale, ma sicuramente più di 12 punti percentuali in meno tra primo turno e ballottaggio ha dato una forte influenza sul risultato.

I due candidati non sembra che siano riusciti a convogliare verso di se e la propria proposta gli elettori delle liste escluse dal ballottaggio anche se il candidato che si era classificato terzo nel primo turno, Francesco Nappo, guidava un cartello di alcune liste civiche che orientamento centrista che sembra non abbiano preso posizione per uno o per l’altro o semplicemente per il candidato del centrodestra che sembrava essere il più vicino alle loro posizioni.