Salute

Diabete di tipo 1: workshop a Napoli con Vincenzo De Luca

Il diabete di tipo 1 e il problema della transizione dall’età pediatrica all’età adulta è stato il tema al centro del workshop “Insieme per il diabete”, che si è tenuto lo scorso pomeriggio presso la Colonia Geremicca di Posillipo, sede dell’ASL NA1, promossa dalla Sanofi in collaborazione con Diabete Italia, l’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita e diabete”, l’ASL NA1 e il patrocinio della Regione Campania.

Workshop a Napoli sul Diabete

Questa napoletana è la terza tappa di questo ciclo di incontri, preceduta il 23 marzo dalla tappa di Firenze, il 22 Maggio da quella di Milano e a conclusione ci sarà il 14 novembre – in occasione della giornata mondiale del diabete – la chiusura a Roma.
Tema centrale del meeting è la transizione, cioè il passaggio del paziente diabetico dalla fase pediatrica alla fase adulta. Un tema sviscerato in due tavole rotonde , anticipate da un conciso intervento del Governatore della Campania, On. Vincenzo De Luca, che ha illustrato senza molti giri di parole, quanto sia incidente questa patologia nella sua Regione.  E’ la mancanza di medicina territoriale il problema maggiore secondo De Luca che ricorda anche il numero massivo di amputazioni a causa del piede diabetico: “siamo impegnati a tirare fuori dalle fosse delle marianne la sanità locale, in questa Regione che ricordo essere commissariata. Ciononostante 400 mila pazienti malati di diabete in Campania non sono un numero da prendere sotto gamba e quindi gli obbiettivi in Regione che porteremo a compimento entro l’anno sono essenzialmente due:  aumentare il numero di centri diabetici, aprendo 59 nuovi presidi tra pubblici e privati, e creare una fitta rete di medicina territoriale.”

Workshop sul diabete: la prima tavola rotonda

La prima tavola rotonda “Insieme per il diabete.. in Campania”, moderata da Lorenzo Becattini – Presidente dell’Intergruppo della Camera “Qualità di vita e diabete” ha visto protagonisti gli autorevoli interventi di Paola Pisanti, Presidente Commissione Nazionale sul diabete, Tiziana Spinosa, Commissione Diabetologica Regionale, Ettore Novellino, Direttore del Dipartimento di Farmacia Federico II di Napoli e del CIRFF e Gennaro Volpe, Presidente Nazionale Card Italia. Il diabete è una delle patologie più diffuse al mondo, in costante aumento, in Campania si stimano 400 mila pazienti diabetici. La necessità di dover parlare della transizione – focus del meeting in corso – nasce da alcune criticità riscontrate nella letteratura scientifica su questo periodo di vita dei pazienti, lacune raccolte in una ricerca Eurisko – diabete tipo 1, condotta da GFK Italy ed illustrata da Isabella Cecchini. I dati Eurisko portano a dei risultati condotti su un pool di pazienti tra i 18 e i 35 anni, che hanno compilato un form on line, portando a sottolineare le effettive mancanze che la Sanità Pubblica addossa ai pazienti che passano dall’età pediatrica all’adulta, fra questi la mancanza di informazione sui centri diabetologici adulti e la poca cura degli spazi verdi che ospitano questi pazienti. Un altro aspetto che coniuga la vecchiaia ideologica del nostro ”bel paese” e la necessità di aiutare i piccoli pazienti sia nella complience che nell’accettazione della malattia è stato illustrato dalla dottoressa Spinosa, che ricorda in un mondo così smart, quanto sia necessario un inizio di una pratica di telemedicina con il supporto della tecnologia. Uno sguardo un po’ ampio è quello fornito dal Dottor Ettore Novellino, che da Presidente del CIRFF  (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione) mette in evidenza come si sia abbassata la media di età dei pazienti che sviluppano il diabete di tipo 2 che è maggiormente presente in età adulta e la cui incidenza aumenta con l’età anagrafica, che sfocerà in diabete di tipo 1 – negli stessi pazienti – portandoli a diventare insulino-dipendenti comportando così un dispendio di risorse economiche e farmaceutiche per la Sanità Pubblica, sottolineando così l’importanza della prevenzione.

Workshop sul diabete: la seconda tavola rotonda

La seconda parte della kermesse “Insieme per il diabete… il paziente in rete” moderata da Rita Lidia Stara di Diabete Italia, vede protagonisti  Fabiana Anastasio, Coordinatrice FAND ed Associazioni Pazienti Diabetici Regione Campania, Michele Di Iorio, Presidente Federfarma Napoli, Raffaele Napoli e Geremia Romani della Commissione Diabetologica Regionale, e la Dottoressa Fulvia Filippini a rappresentare Sanofi Italia promotore dell’iniziativa.“I farmacisti ed altri soggetti commerciali 7/8 anni fa hanno dovuto condurre una battaglia per far ritornare in farmacia la dispensazione dei presidi per i diabetici. Ad oggi la rete dellee 1500 farmacie sono un fiore all’occhiello sia per i presidi diabetologici che per i farmaci in DPC antidiabetici – afferma il dottor Michele Di Iorio – Il paziente diabetico per ragione culturale è il più stimolante per il farmacista, perchè è il più preparato, sa cosa deve assumere e sa come agisce.” Conclude lanciando una sfida alla moderatrice di Diabete Italia, riferendosi chiaramente alla poca partecipazione del pubblico in sala, promuovendo un nuovo incontro in cui ognuno conferirà sui risultati portati dai propri impegni presi in questa sede. A rappresentare la Campania si sono susseguiti il dottor Napoli e Romano che hanno ricordato l’avanguardia della regione con la disponibilità gratuita dell’innovativo sistema di lettura della glicemia FreeStyle Libre di Abbott per i pazienti che effettuano più di quattro controlli della glicemia al giorno.
“Abbiamo un portfolio molto ricco di cose da fare e risorse da utilizzare. Da parte nostra un grande impegno soprattutto  nelle regioni più lacunari. L’azienda è provider di un progetto di digital Heart e domiciliazione”, conclude così Fulvia Filippini di Sanofi Italia.

Tag

Fabiana Amabile Criscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le sue due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.
Back to top button
Close
Close