Attualità

Comune di Avellino cerca tecnici “a titolo gratuito” per Ponte della Ferriera

Il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, con una nota inviata al Genio Civile, al comando dei Vigili del fuoco, agli ordini di ingegneri, architetti e geologi e alla Sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, ha richiesto controlli per verificare la stabilità del ponte della Ferriera.

“Constatata l’importanza dell’opera si chiede, nello spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue codesti enti, di voler indicare un proprio tecnico che abbia maturato esperienza nel settore, disponibile a far parte, a titolo gratuito, della Commissione che avrà il compito di verificare la stabilità del Ponte”. A una settimana di distanza dal crollo del Ponte Morandi di Genova, il sindaco irpino si pone l’obiettivo di creare una commissione che proceda al controllo dell’efficienza dello storico passaggio della Ferriera.

Presidente Petecca: “Mortificazione della professionalità”

L’ordine degli Architetti di Avellino, per mano del presidente Erminio Petecca, ribadisce al sindaco “la disponibilità a confrontarci, in termini istituzionali, per la risoluzione delle problematiche della Città. Tutt’altra cosa è chiederci di indicarLe un architetto, nostro iscritto, che abbia competenza nella verifica dei ponti a struttura complessa e che sia disponibile a svolgere la prestazione o consulenza a titolo gratuito. Questo non possiamo farlo, in quanto viola le regole della nostra deontologia, ma soprattutto sarebbe in contrasto con il lavoro che stiamo portando avanti negli ultimi anni insieme al Consiglio Nazionale degli Architetti ed alla Rete delle professioni, a sostegno del riconoscimento dell’equo compenso e contro la mortificazione della professionalità dell’architetto”.

Il ponte della Ferriera è stato riaperto l’11 Agosto, dopo un anno di lavori.

“I controlli che vogliamo fare non sono né più né meno di quelli che si fanno regolarmente sulle scuole: a scuole aperte. Di cosa stiamo parlando? – Ha dichiarato l’assessore Rita Sciscio È possibile che ognuno voglia dire la sua quando l’amministrazione si muove?Si può scherzare su tutto, ma non procurare allarme. Fate pure politica, ma lasciate i tecnici al loro lavoro. Noi abbiamo avuto il collaudo del sottopasso e quindi la nostra è stata una procedura che riguarda sostanzialmente il traffico cittadino. Se questa è la politica ci cadono le braccia. Se qualcuno si augura una catastrofe per discreditare l’amministrazione Ciampi noi opponiamo i nostri scongiuri”.

Tag
Back to top button
Close
Close