Ballottaggio Savona 2016, Risultati: Sindaco Caprioglio

Ballottaggio Savona 2016, Risultati: Sindaco Caprioglio

A Savona il nuovo sindaco è la Sig.ra Ilaria Caprioglio, candidata sostenuta dalle liste Lega Nord e del centrodestra  in generale. Il nuovo sindaco ha sconfitto la candidata sostenuta dal centrosinistra, la Sig.ra Cristina Battaglia, ottenendo il 52,12% contro il 47,88% della sua avversaria.

Il sindaco Caprioglio ha vinto nonostante al primo turno avesse ottenuto il 26,61% dei voti contro il 31,78% della candidata del centrosinistra. Evidentemente ha influito pesantemente l’astensione dal voto del ben 11% degli elettori delle altre liste hanno riversato i loro voti sulla candidata del centrodestra  che ha potuto recuperare più che abbondantemente i 5 punti percentuali di differenza del primo turno.

Questo risultato è molto sorprendente in quanto a Savona c’era una tradizione di sindaci dell’area di sinistra e centrosinistra. Ha sicuramente pesato la forte astensione soprattutto rispetto al primo turno dove si erano presentati il 61,90% degli elettori al contrario del ballottaggio dove si sono presentati il 49,38% dei votanti, comunque un dato in linea con la tendenza nazionale.