Ballottaggio Torino 2016, Risultati: Sindaco Appendino

Ballottaggio Torino 2016, Risultati: Sindaco Appendino

Torino ha scelto il suo sindaco ed è Chiara Appendino che contro ogni pronostico ha battuto il sindaco uscente Piero Fassino, appoggiato dal centrosinistra con il 56,7%  contro il 43,3%.

Sul piano dei numeri la vittoria è notevole, perchè si potrebbe dire che i voti del centrodestra che si è presentato nel primo turno molto diviso, ha evidentemente portato i suoi voti alla candidata del M5S.

Piero Fassino nella prima tornata aveva ottenuto il 41,83% dei voti, mentre la sorpresa di queste comunali torinesi, Chiara Appendino, era arrivata seconda con il 30,92%. Era difficile pronosticare questa sfida, in quanto i candidati delle altre forze politiche avevano ottenuto risultati così bassi che non era facile capire quali e quanti voti si sarebbero potuti indirizzare ad uno o all’altra candidata. E’ evidente che gli elettori delle forze escluse da questo ballottagio hanno portato il loro voto alla candidata del M5S.

In questo ballottaggio l’affluenza alle urne è stata del 41,31%. Il dato è stato rilevato alle 19:00 ed è un dato in controtendenza rispetto sia alla media nazionale che all’affluenza del primo turno, il che fa capire come, anche in un momento come questo di disaffezione dell’elettorato, a Torino l’elezione del sindaco era sentita più che in altre città. Interessante il fatto che rispetto al dato nazionale, 36,4%, c’è un miglioramento di 5 punti percentuali, ma non solo c’è anche un miglioramento di due punti percentuali rispetto al dato della prima tornata.