Ballottaggio Lanciano 2016, Risultati: Sindaco Pupillo

Ballottaggio Lanciano 2016, Risultati: Sindaco Pupillo

Lanciano vince il centrosinistra e viene eletto nuovo sindaco Mario Pupillo con il 53,70% contro il 46,30%    di Errico D’Amico sostenuto dal centrodestra.

Il primo turno aveva dato già indicazione riguardo a quello che poteva diventare il nuovo sindaco di Lanciano, dal momento che Pupillo aveva ottenuto 39,46% contro il 37,86 del suo avversario, ma il divario ora si è allargato probabilmente per la forte astensione dal voto che ha apparentemente penalizzato il candidato di centrodestra che non è evidentemente riuscito a convogliare sulla propria persona i voti della lista civica di Tonia Paolucci che era sotenuta da alcune liste civiche e soprattutto il movimento di estrema destra Casa Pound.

La forte astensione, quasi 11 punti percentuali in meno rispetto alla prima tornata, ha sicuramente influenzato l’elezione del sindaco. I dati di affluenza sono comunque in linea con i dati nazionali che ancora una volta indicano un partito dell’astensione che è molto forte anche quando si è chiamati ad eleggere il proprio sindaco e non quindi in una tornata elettorale per il governo centrale.