Bandi di Concorso Carabinieri e Marina Militare 2015: requisiti e scadenze

Se siete in cerca di lavoro e vi piacerebbe operare nelle forze dell’ordine i concorsi pubblici fanno al caso vostro. Il Ministero della Difesa ha infatti indetto bandi di concorso che porteranno alla scelta di 80 Allievi della Marina Militare e di 490 Allievi marescialli da inserire al prossimo corso triennale per ispettori dei Carabinieri. Per entrambe le posizioni lavorative bisogna effettuare una candidatura online, ed entrambe hanno come scadenza per la presentazione delle domande, il 25 e 26 ottobre prossimo.

Per la Marina Militare, i requisiti d’età vanno dai 17 ai 38 anni e per il titolo di studio sono ammesse diverse tipologie di lauree e per chi non fosse ancora universitario, il solo diploma integrato però dal corso annuale per l’ammissione all’Università. Oltre ai requisiti di studio e anagrafici, i candidati dovranno sottoporsi a svariate prove d’esame, tra cui un test scritto e un test fisico di attitudine al lavoro che si andrà a svolgere. Ovviamente per un ruolo cosi delicato socialmente, saranno svolti anche test psicologici per saggiare l’integrità dei candidati . Per la Marina Militare il termine entro cui presentare le domande viene fissato nel giorno 26 ottobre 2015.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI NELLA MARINA MILITARE

Per quanto riguarda l’Arma dei Carabinieri, basterà essere diplomati e non essersi dichiarati obbiettori di coscienza, per avere accesso alle candidature di 490 Allievi Marescialli. Anche in questo caso, oltre ai semplici requisiti prima citati, bisognerà sottoporsi a test attitudinali di cultura generale, grado di utilizzo e conoscenza delle lingue straniere e prove fisiche, atte a testare l’integrità dei candidati. Per avanzare la candidatura bisognerà utilizzare, sul sito dei Carabinieri,  la funzione dell’operatore virtuale che vi darà tutte le informazioni necessarie e vi seguirà passo passo, nella vostra richiesta di candidatura spontanea. Le domande di candidatura dovranno pervenire entro il 25 ottobre 2015.

CLICCA QUI PER PARLARE CON OPERATORE VIRTUALE

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo