Basket: Calendario e Data d’Inizio della Serie A 2015/2016

Basket: Calendario e Data d'Inizio della Serie A 2015/2016

È stato diramato questa mattina il calendario del campionato italiano di Serie A di basket, stagione 2015/2016. La competizione, sponsorizzata anche quest’anno dal colosso di elettrodomestici BEKO, partirà il 4 ottobre 2015 e terminerà il 30 aprile 2016.

Un’importante novità, rispetto agli anni passati, riguarda la fase post-season, dedicata alla fase play-off, concomitante con le Final Four di Eurolega. In caso di partecipazione di una o più squadre del nostro campionato all’atto finale della competizione europea, infatti, l’inizio dei play-off verrà anticipato al 2 maggio 2016, con eventuale gara 7 della finale scudetto prevista per il 16 giugno 2016. Se, invece, non vi sarà nessuna squadra italiana a partecipare alle Final Four, l’inizio dei play-off sarà fissato al 3 maggio 2016, con l’ipotetica gara 7 della finale scudetto prevista per il 13 giugno 2016.

La stagione 2015/2016 vedrà il Banco di Sardegna Sassari impegnato a difendere il titolo dagli assalti di compagini desiderose di riscatto, come l’Olimpia Milano, la Pallacanestro Reggiana (finalista, assieme alla Dinamo, dell’edizione passata dei play-off) e la Reyer Venezia. I campioni d’Italia in carica esordiranno, tra le proprie mura, contro la Vanoli Cremona, rivelazione della stagione passata. I meneghini, invece, verranno ospitati dalla Dolomiti Energia Trento. Trasferte, alla prima, anche per Reggio Emilia e Venezia, attese, rispettivamente, dalla neo-promossa Auxilium Torino e dalla Virtus Bologna.  Di seguito, la prima giornata del campionato di Serie A BEKO:

Sassari – Cremona
Trentino – Milano
Bologna – Venezia
Pistoia – Brindisi
Varese – Caserta
Avellino – Pesaro
Capo d’Orlando – Cantù
Torino – Reggio Emilia

Tra le sfide degne di nota, vanno menzionate: il match tra Sassari e Brindisi alla terza giornata; lo scontro tra Venezia e Reggio Emilia alla settima giornata; il confronto tra Milano e Venezia all’ottava giornata; il derby tra Cantù e Milano alla nona; il remake della finale scudetto tra Sassari e Reggio Emilia alla tredicesima giornata (23 dicembre 2015). A chiudere la regular season, vi sarà il match clou tra l’EA7 Emporio Armani Milano e il Banco di Sardegna Sassari: l’andata, prevista al Forum di Assago, si giocherà il 3 gennaio 2016; il ritorno in Sardegna, al PalaSerradimigni, è previsto per il 30 aprile 2016.

Con il declassamento della Virtus Roma, inoltre, torna in Serie A la Juvecaserta, ripescata, dopo la retrocessione in Lega Gold consumatasi nella stagione 2014/15. I bianconeri faranno compagnia a un’altra compagine campana, la Sidigas Avellino. Il derby di andata tra le due compagini è fissato per il 23 dicembre 2015, tra le mura del PalaDelMauro, alla 13^giornata. Il ritorno, al PalaMaggiò, verrà disputato il 17 aprile 2016.

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d’ arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.