Basket: Cervi Ufficiale alla Sidigas Avellino

Basket: Cervi Ufficiale alla Sidigas Avellino

Secondo colpo di mercato per la Sidigas Avellino. Dopo essersi assicurata le prestazioni dell’atleta lituano Benas Veikalas, il sodalizio irpino si rinforza sotto canestro con l’ingaggio di Riccardo Cervi, proveniente dalla Grissin Bon Reggio Emilia. Il giovane centro vestirà, dunque, la canotta biancoverde per la stagione 2015/16, conferendo metri e muscoli al reparto lunghi della Scandone.

Cervi, con i suoi 214 cm di altezza e i suoi 103 kg di peso, è uno dei prospetti più importanti della Nazionale italiana di basket. Classe 1991, emiliano doc, “Riki” ha sempre militato nella Pallacanestro Reggiana, squadra nella quale il centro azzurro è cresciuto cestisticamente. Con la compagine biancorossa, Cervi ha vinto l’edizione 2014 dell’EuroChallenge, oltre a raggiungere la finale play-off del campionato di Serie A 2014/15, persa contro la Dinamo Sassari.

Da cestista azzurro, Cervi ha inoltre debuttato con la Nazionale Under 20 agli Europei 2011 di categoria a Bilbao, siglando 38 punti complessivi in nove partite e conquistando la medaglia d’argento. Un anno dopo, è arrivata la convocazione anche nella Nazionale maggiore, in occasione dell’All Star Game. Sempre con gli Azzurri di coach Pianigiani, ha preso parte alle qualificazioni a EuroBasket 2015, oltre che all’edizione 2014 dell’All Star Game.

L’acquisto di Riccardo Cervi ha rincuorato la dirigenza irpina, in particolar modo il neo ds Nicola Alberani che, sul sito ufficiale della Scandone, commenta: “L’acquisto di Cervi è figlio di una situazione improvvisa e fortunata che siamo stati bravi a sfruttare con velocità. Riccardo è un giocatore giovane ed importante anche per la nostra Nazionale. Sicuramente la presenza di Pino Sacripanti sulla panchina ha facilitato la trattativa e la scelta del ragazzo”.

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d' arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.