Basket Serie A1 Maschile, Risultati 19a giornata

Lega A Basket 2016-17: Prima Giornata e Calendario in Pdf 2
Vota questa notizia

Si è appena conclusa questa domenica di basket di Serie A1 e vi proponiamo i risultati delle gare. La Dinamo Sassari torna al successo, la Vanoli vince nettamente in casa contro Torino, tornando a sperare nella salvezza, e l’Olimpia Milano riscatta la sconfitta in EuroLega contro l’Efes con una buona prova nel derby contro Brescia. Una giornata davvero emozionante quella di basket.

Il big match di questa sera tra Venezia e Reggio Emilia è andato alla Grissin Bon in un finale pazzesco che ha visto l’Umana sorpassare gli avversari con un arresto e tiro di Haynes a 11” dalla fine, ma poi perdersi letteralmente in difesa De Nicolao che subisce una stoppata irregolare che fissa il punteggio sul 74-73 in favore dei vice campioni d’Italia.

La vittoria più netta di giornata è stata quella colta dalla Vanoli Cremona che al PalaRadi ha battuto per 117-82 una Fiat Torino che, dopo aver perso di misura in casa contro l’Orlandina, subisce una vera e propria umiliazione da parte dell’ormai ex ultima in classifica. A completare la domenica da sogno di Cremona ci ha pensato l’Openjobmetis Varese che, avendo perso di 22 pt sul campo dell’Enel Brindisi, si ritrova ora nuovamente ultima in classifica, anche se a pari merito con la formazione di coach Lepore. Il PalaPentassuglia si rivela ancora una volta campo ostico da espugnare: infatti, la formazione di coach Sacchetti negli ultimi tempi sta trovando risultati positivi solamente davanti al proprio pubblico.

In ottica salvezza è importante segnalare anche la sconfitta esterna della Consultinvest Pesaro sul campo della Scandone Avellino. Era molto difficile ipotizzare una vittoria dei marchigiani contro una big del nostro campionato come la Sidigas, ma Pesaro non è partita battuta fin dalla palla a due e, almeno per dieci minuti, ha provato a contendere la vittoria a una Avellino incerottata ma anche estremamente arrabbiata dopo il ko di Pistoia.

L’Olimpia Milano continua la sua corsa in solitaria al vertice della classifica battendo la Germani Brescia con un secco 93-79 frutto di una prova fatta di intensità costante per praticamente tutti i quaranta minuti. Continua a vincere anche la Dolomiti Energia Trento che espugna il difficilissimo campo di Capo d’Orlando sul quale quest’anno aveva conquistato punti solamente Milano alla prima giornata.

Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli, il top scorer di giornata fino a questo momento è stato Marcus Landry, autore di 28 pt nella sconfitta della sua Brescia a Milano. Re dei rimbalzi risulta essere il giovane lungo di Varese Pelle, mentre gli 8 assist smistati da Fabio Mian sono il miglior risultato di giornata in questa particolare statistica. Ricordiamo che il programma di questa diciannovesima giornata si chiuderà con l’interessante sfida di domani sera tra la The Flexx Pistoia di Enzo Esposito e la Pasta Reggia Caserta che rappresenta la squadra della sua città natale che lo ha fatto grande come giocatore e allenatore.

Condividi
Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.