Musica

Le Luci della Centrale Elettrica: video “Coprifuoco” e date tour teatrale

A poco più di un anno di distanza dall’uscita dell’ultimo ed interessante lavoro “Terra”, il cantautore ferrarese Vasco Brondi, conosciuto con lo pseudonimo de Le Luci della Centrale Elettrica, ha pubblicato, venerdì 06 luglio, il videoclip del brano “Coprifuoco”, contenuto nel disco e tra le canzoni più amate dai suoi sostenitori.

È lo stesso cantautore, in una nota scritta, ha raccontarci l’idea alla base della realizzazione del videoclip: “Coprifuoco è una canzone in cui si confondono eventi epocali e fatti personali. In sottofondo c’è questa tabla elettronica, una specie di drum machine che ci hanno portato dall’India e che finalmente siamo riusciti a mettere in una canzone. C’è l’eco di un viaggio in Bosnia che avevo fatto con un amico una decina di anni fa: a Mostar ci siamo accorti che campanili e minareti una volta crollati si assomigliavano, dalle macerie non riuscivi a distinguere l’uno dall’altro. Al loro interno erano già cresciuti gli alberi, il tempo passato dalla fine della guerra si misurava con la loro altezza. Credo che in questo video si possano ritrovare tutte le contraddizioni e i contrasti che ci sono nella canzone, tutte le corse a piedi o in macchina, le litigate, l’affetto, la solitudine, la vicinanza, le nascite e le rinascite. La violenza e la tenerezza, l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, la libertà e la responsabilità. Il video è stato girato da Angelo Cerisara, un regista italiano di 23 anni che vive in Inghilterra ed è ambientato tra Mestre, Londra e Torrebelvicino in provincia di Vicenza, il suo paese d’origine.

Il Tour Teatrale e le prevendite

D’altra parte, dieci anni fa, il progetto de Le Luci della Centrale Elettrica esordiva discograficamente con l’album “Canzoni da spiaggia deturpata”, disco cardine ed imprescindibile per la storia della musica indipendente italiana. Per festeggiare, quindi, i dieci anni di carriera, il cantautore ferrarese intraprenderà, per la prima volta, un intrigante tour che lo vedrà esibirsi, tra novembre e dicembre, nei diversi teatri sparsi nella penisola italiana.

Sempre Brondi comunica a riguardo: “A fine anno sarò in tour nei teatri per festeggiare i dieci anni de Le luci della centrale elettrica. Mischiando le canzoni scritte dal 2008 al 2018 a letture e racconti dell’Italia vista dal finestrino per milioni di chilometri, tra la Via Emilia e la Via Lattea. Ci saranno momenti in cui sarò da solo sul palco e altri in cui sarò circondato da una piccola orchestra con archi, cori, percussioni e chitarre elettriche. Per me è una grande emozione.

le luci della centrale elettrica

Queste le prime date annunciate:

sabato 17 novembre – FOLIGNO, Auditorium San Domenico
lunedì 19 novembre – FIRENZE, Teatro Obihall
venerdì 23 novembre – ROMA, Auditorium Parco della Musica
sabato 01 dicembre – BARI, Palamartino
domenica 02 dicembre – PESCARA, Teatro Massimo
sabato 08 dicembre – TORINO, OGR Torino
lunedì 10 dicembre – MILANO, Auditorium di Milano
martedì 11 dicembre – BOLOGNA, Teatro Duse
sabato 15 dicembre – GENOVA, Teatro della Corte
domenica 16 dicembre – FERRARA, Teatro Comunale Abbado

Sono già disponibile le prevendite per il tour teatrale “Dieci anni tra la via emilia e la via lattea”. Per le informazioni consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook.

Tag
Back to top button
Close
Close