Cinema

Mostra Cinema Venezia 2017: Novità sui Premi assegnati

Novità in arrivo dalla Mostra del Cinema di Venezia, in vista dell’edizione 2017, che avrà luogo dal 30 agosto al 9 settembre. Si tratta di raddoppiare i premi assegnati, e in particolare i Leoni d’oro alla carriera. Ad annunciarlo è il presidente in carica Paolo Baratta, che comunica la decisione presa dal Cda della Biennale a proposito del nuovo regolamento.

E’ stato infatti deciso di istituzionalizzare l’attribuzione di due Leoni d’Oro alla carriera in ciascuna delle edizioni future della Mostra: il primo assegnato a registi o personalità appartenenti al mondo della realizzazione (montatori, produttori, ecc…); il secondo a personalità appartenenti al mondo dell’interpretazione (soli attori/attrici). E non è finita qui: il Premio Orizzonti per la migliore interpretazione, introdotto soltanto da circa tre anni, sarà a sua volta raddoppiato riconoscendo la distinzione tra interpretazione maschile e femminile, mantenendo quindi la linea intrapresa nel corso dell’ultima edizione, durante la quale per la prima volta si era già deciso di tentare di raddoppiare questo premio.

Si tratta di una decisione- quella del doppio Leone alla carriera– ormai abbastanza scontata, dato che nelle edizioni passate si sono talvolta assegnati più Leoni d’oro alla carriera. Nell’ultima edizione tale premio è stato conferito al regista polacco Jerzy Skolimowski e all’attore francese Jean-Paul Belmondo.

Tag
Back to top button
Close
Close