Attualità

Blocco Auto Torino Oggi 5 marzo 2017: Info e Orari

Blocco auto a Torino oggi 5 marzo 2017 per una domenica ecologica che prevede lo stop del traffico dalle 10 alle 18. Quella di oggi è soltanto la prima delle due domeniche ecologiche previste per questo periodo. L’altra cadrà ad inizio aprile, precisamente il giorno 2 del mese.

Quali sono i mezzi che possono circolare e in quali zone?

Il blocco del traffico riguarda tutti ed è totale, ma ci sono delle eccezioni. Possono infatti circolare i mezzi elettrici o ibridi, le moto a quattro tempi, i mezzi per trasporto persone con più di nove posti e ovviamente tutti i mezzi di forze dell’ordine e vigili del fuoco. Infine non saranno limitati i taxi, le auto del car sharing e i mezzi delle persone che devono raggiungere il posto di lavoro e non hanno mezzi pubblici nell’arco di un chilometro (a patto di avere una dichiarazione firmata dal datore di lavoro). Esenti dal blocco anche agenti di commercio e associazioni sportive.
Le zone dove si potrà circolare, sono alcune arterie che portano verso le zone esterne e quelle che portano a parcheggi di interscambio. Via libera quindi a corso Unità d’Italia, alcuni tratti dei corsi Regina Margherita, Giulio Cesare, Moncalieri, Francia, Orbassano, Tazzoli, Romania, Unione Sovietica e Lungo Stura Lazio.
Per tutto il giorno è ovviamente garntito il potenziamento dei mezzi pubblici.

Domenica ecologica a Torino

Da diversi anni ormai non si faceva più una domenica ecologica a Torino, ossia dal lontano 30 gennaio 2011, ma oggi ce n’è bisogno più che mai, per riportare i livelli di smog e polveri sottili ad un livello vivibile e non nocivo per la salute. Tutti devono essere sensibilizzati a questa tematica, importante per la salvaguardia della salute e della bellezza delle città.

Tag
Back to top button
Close
Close