Sport

Nicky Hayden, Carriera e Vittorie del Campione di MotoGp (Video)

E’ morto Nicky Hayden. Il pilota americano non ce l’ha fatta dopo l’incidente capitatogli la scorsa settimana mentre si allenava nei pressi di Riccione. In una serie di video scopriamo la classe e la carriera ricca di vittorie del campione MotoGp 2006. Da qualche anno il pilota 35enne correva in Superbike, ma i suoi più importanti successi sono arrivati in MotoGp: nella classe regina Hayden ha ottenuto tre sole vittorie, ma gli sono state sufficienti per riuscire a battere Valentino Rossi nel 2006, conquistando il Motomondiale anche grazie ai tanti piazzamenti di lusso accumulati.

Gli esordi di Hayden

L’esordio da bambino sui circuiti americani come quello di Laguna Seca, dove si fa notare dagli addetti ai lavori. Ottiene così una guida in Superbike, prima di approdare nel 2003 in MotoGp, dapprima come compagno di Valentino Rossi, che veniva già da un successo nel mondiale, poi da rivale.

2006: Hayden vince il mondiale MotoGp

E’ nel 2006 che grazie a nove podi e due vittorie nelle prime 11 gare riesce ad arrivare al penultimo Gp in testa al mondiale. Una caduta, però, fa balzare di nuovo in testa Rossi prima dell’ultimo appuntamento per la vittoria del titolo iridato. Il Dottore cade a sua volta a pochi giri dal quinto mondiale di fila, così Hayden riesce a laurearsi campione con un terzo posto.

Negli anni successivi solo alcuni podi, mai in lotta per la conquista del titolo, poi la parentesi in Superbike, nella quale correva anche in questa stagione, prima che un tragico incidente in allenamento in bici lo portasse via dai cari e dai fans dopo alcuni giorni d’agonia. Nicky Hayden è morto oggi 22 maggio 2017 a Cesena, ma il suo ricordo resterà sempre vivo. Ecco alcuni video per rivivere le sue vittorie più importanti:

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close