Salute

Vitamine e Sali Minerali per l’Estate: quali sono e dove si trovano?

Il cambio di stagione è un momento molto particolare per il nostro organismo ed è una fase di transizione molto delicata sia per il sistema immunitario che per il cervello. Vitamine come la A e la C e sali minerali come il magnesio e il potassio ci possono aiutare a recuperare le forze e a sentirci più attivi e in salute.

I sintomi del cambio di stagione

Cosa sente il nostro corpo quando si passa dalla temperature fredde a quelle calde? Quando variano le temperature atmosferiche il nostro organismo può reagire in diversi modi. Uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi è la stanchezza; un calo delle energie psico-fisiche ed un aumento dello stress possono crearci stati d’animo spiacevoli e renderci irascibili e nervosi.

Rimedi utili per sentirci meno stanchi

Cosa fare contro la stanchezza psico-fisica? Con la sola dieta corretta ricca di frutta e verdura di stagione riusciamo ad assumere il giusto apporto di vitamine e sali minerali utili in questo periodo. I sali minerali si trovano anche in alcuni tipi di acqua quindi è importante anche assumere la giusta quota di acqua giornaliera, non meno di 2 litri al giorno. Sono consigliati centrifugati di frutta e verdura ed almeno due porzioni di cereali al giorno.

Le vitamine e i sali minerali utili in questo periodo

Le vitamine e i sali minerali ci aiutano a sentirci meglio e ad essere indispensabili in questo periodo di transizione sono:

  • Il magnesio: combatte l’irritabilità, la stanchezza e la spossatezza oltre a garantire una sensazione generale di benessere;
  • La vitamina C: contrasta i malanni di stagione ed aiuta la circolazione sanguigna ed aumenta le difese immunitarie;
  • La vitamina A: protegge la pelle dagli agenti esterni;
  • Il potassio: assicura il buon funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso ed aiuta a riequilibrare la pressione sanguigna;
  • Il betacarotene: oltre a garantire un’abbronzatura impeccabile è anche un potente antiossidante.

Altri sali minerali ed altre vitamine utili a dare la giusta carica all’organismo sono il ferro, lo iodio, il calcio e le vitamine del gruppo B.

Gli integratori alimentari per assumere più vitamine

Per assumere più vitamine si può ricorrere agli integratori. Se ci alimentiamo nel modo giusto possiamo anche far a meno di assumere integratori alimentari di vitamine e sali minerali. Ciò non toglie che se vogliamo possiamo lo stesso integrarli nella nostra dieta essendo prodotti naturali. Utili sono anche gli integratori funzionali che contengono al loro interno diverse sostanze benefiche come le fibre ed i probiotici.

Tag
Back to top button
Close
Close