Attualità

Bollettino Coronavirus 28 agosto 2020: i nuovi contagiati

Il bollettino di oggi 28 agosto 2020 ci dice che sono 1.462 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia. Ecco tutti i numeri di giornata.

Anche oggi sono 1.462 i nuovi contagiati da Covid-19 a fronte di oltre 97.000 tamponi eseguiti mentre i morti risultano essere 9. I guariti sono 348 mentre si registrano sette ricoveri in più in terapia intensiva.

L’andamento dell’epidemia di Coronavirus in questo ultimo scorcio di estate continua a tenerci non completamente sereni: infatti, per il terzo giorno consecutivo si è registrata una crescita dei nuovi positivi e dei ricoveri in terapia intensiva. Il segnale positivo arriva ovviamente dai 348 nuovi guariti ma ben 74 sono i ricoverati in terapia intensiva e 47 i ricoverati con sintomi non gravi.

Coronavirus in Italia: aumentano i contagi

Come detto, l’epidemia di Coronavirus in Italia sta tornando a destare delle preoccupazioni dopo settimane in cui molti si erano illusi di essersi messi alle spalle il dramma della pandemia. Ovviamente i numeri di oggi nulla hanno a che vedere con quelli fatti registrare nella fase più critica dell’emergenza, ma i nuovi contagiati di oggi rappresentano il dato più alto da maggio.

Oggi i ricoveri in terapia intensiva sono aumentati di sette unità ma la situazione, per quanto da tenere sotto controllo, non sembra destare particolari preoccupazioni da questo punto di vista

Di certo ci sono diversi fattori che possono attenuare la paura primo fra tutti è il numero maggiore di tamponi effettuati che da un lato ci fa leggere in maniera più ottimistica i dati e dall’altro ci da l’idea di una maggiore capacità di tracciamento del virus rispetto alla fase più acuta dell’epidemia. La Lombardia ha ripreso il triste primato della Regione con il più alto numero di nuovi contagiati dopo che gli spostamenti per le vacanze estive avevano causato una distribuzione dei casi più omogenea in tutto il Paese aprendo focolai anche in aree che nei mesi scorsi erano state toccate solo marginalmente dal virus.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close