Gossip

Chi è Annalisa Chirico? Wiki, Biografia e Carriera della Giornalista

Giornalista e scrittrice, ecco chi è Annalisa Chirico. Pugliese e liberale, volto noto del piccolo schermo

Nata a Cisternino, in Puglia, Annalisa Chirico, di professione giornalista, inizia il suo percorso formativo universitario alla Luiss Guido Carli di Roma e poi un Master in European Studies prima di diventare dottoranda sempre alla Luiss di Roma. Nata il 27 giugno, in Puglia, Annalisa Chirico è uno dei volti noti del piccolo schermo. La notorietà in tv soprattutto grazie alla partecipazione in programmi come Tiki Taka e CR4 – La repubblica delle donne.

Annalisa Chirico, la biografia e la formazione

La Chirico, di segno zodiacale cancro, nasce a Cisternino, una cittadina di 11mila anime in provincia di Brindisi. A 18 anni però lascia il sud con destinazione Roma: qui frequenta l’Università Luiss Guido Carli prima ancora dell’Erasmus e del Master. Poi il dottorato di ricerca. Figlia di un ex militare, socialista e craxiano, Annalisa Chirico fa sua la passione per la politica che era già del padre.

Di educazione profondamente liberale, la Chirico inizia il suo rapporto con la scrittura fin da piccola. Alle medie le prime novelle e poi, dopo il periodo formativo, importanti collaborazione con Il Giornale, Il Foglio e Panorama oltre che di un blog, personale, ospitato però proprio sulla piattaforma.

Inutile negare che Annalisa Chirico diventa nota al grande pubblico grazie alla partecipazione a noti programmi televisivi nel ruolo di opinionista: da Tiki Taka a Matrix Chiambretti, dino a #CR4 – La repubblica delle donne. Da non sottovalutare il ruolo dell’ormai noto scontro con Andrea Scanze de Il Fatto Quotidiano sul caso dell’assoluzione di Claudio Scajola o, ancora, per lo scontro con Luca Telese a Non è l’Arena di Giletti su La7 per le esternazioni sul “popolo meridionale, moralmente inferiore”.

Annalisa Chirico, la vita privata

La prima relazione nota al grande pubblico è quella con Chicco Testa, dirigente affermato nonché ex Presidente dell’Enel. Nel 2018 lo scoop di Chi che la immortala con Luca Cordero di Montezemolo. Sui social però mai una foto in compagnia e al momento non è noto chi possa essere il suo fidanzato.

Annalisa Chirico, la carriera

Oltre alle collaborazioni con importanti quotidiani, di Annalisa Chirico si segnalano i libri tra cui menzione particolare il suo best seller “Siamo tutti puttane. Contro la dittatura del politicamente corretto”. Il 2020 è l’anno di Stelle Cadenti. Presidente del movimento Fino a prova contraria, combatte da tempo in favore di una giustizia efficiente.

Tag
Back to top button
Close
Close