Borsa Ikea: Balenciaga copia la Shopper Bag Blu

La borsa blu di Ikea ispira la maison di moda di lusso francese Balenciaga

La borsa blu di Ikea diventa una borsa di lusso per Balenciaga. Balenciaga è una maison di design di lusso francese, fondata dallo spagnolo Cristòbal Balenciaga, il quale aprì la sua prima boutique nel 1919. Il costo e il materiale sono gli elementi decisivi che distinguono le due borse.

La borsa: da Ikea a Balenciaga

Ikea, il famoso marchio di mobili svedese, ormai famoso in tutto il mondo, vende per circa 60 centesimi un borsone blu di plastica con grandi manici per poter metterci gli acquisti svolti nel loro store. Il direttore creativo di Balenciaga Demna Gvasalia, ispirato da questo borsone (chi non ne possiede uno a casa propria?!) ha sviluppato una borsa molto simile versione lusso: la borsa, realizzata completamente in pelle, vale 1.7000 euro (2000 dollari circa).

Chi è Demna Gvasalia?

Demna Gvasalia, direttore artistico del marchio di lusso francese, è famoso per essere un “cacciatore” di elementi del mondo popolare-commerciale che prende, trasforma e rende accessori di lusso. Nel 2016 Demna Gvasalia è stato eletto uomo dell’anno dal Business of Fashion. Demna Gvasalia, anno 1981, è un fashion designer georgiano che ha studiato in Belgio ad Antwerp. Il giovane designer è stato già a capo di team di Maison come Martin Margiela e Louis Vuitton.

Condividi
Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell'arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l'amore per le arti.