Cinema

Carlo Vanzina: morto il regista all’età di 67 anni

Si è spento oggi a Roma all’età di 67 anni il regista Carlo Vanzina. A dare la triste notizia, sono stati la moglie Lisa e il fratello Enrico:” Nella sua amata Roma, dove era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina, amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro paese“.  Figlio del grande Steno e di Maria Teresa Nati, ha avuto come maestro Mario Monicelli. A proposito di questa cosa, in un’intervista disse:”Mio padre mi portò da Monicelli che era un suo grande amico e col quale aveva lavorato tanto insieme. All’inizio mi trattò malissimo, non voleva che mi sentissi figlio di”.

Insieme al fratello Enrico ha realizzato una sessantina di  film in 40 anni. Il debutto dietro la macchina da presa è stato nel 1976 con il film Luna di Miele in tre dove recitava Renato Pozzetto. Il successo però arrivò negli anni ’80 con i film vacanzieri come Sapore di Mare del 1983 e Vacanze di Natale sempre nello stesso anno. Nel 1986 con Yuppies-I giovani di successo lui e il fratello Enrico crearono la coppia Boldi-De Sica. Negli anni novanta diressero altri film della coppia come S.P.Q.R  2000 e mezzo anni fa del 1992, A spasso nel tempo del 1996 e il seguito A spasso nel tempo – L’avventura continua nel 1997 e Vacanze di Natale 2000 del 1999.   Nonostante abbiano girato molti film in questi ultimi anni come ad esempio: Febbre da Cavallo – La mandrakata del 2002, Le Barzellette del 2004, Un estate al mare del 2008 e Un estate ai Caraibi del 2009 solo per citarne alcuni, non sono riusciti a ripetere il successo degli esordi.  L’ultimo film che ha realizzato insieme al fratello Enrico è stato Caccia al tesoro uscito nel 2017. In questa pellicola il cast era composto da Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora e Serena Rossi.

Nel corso della loro carriera Carlo ed Enrico hanno lavorato con moti attori come Christian De Sica, Massimo Boldi, Gigi Proietti, Diego Abatantuono, Renato Pozzetto, Sergio Castellitto, Paolo Villaggio, Vincenzo Salemme, Enrico Montesano, Michele Placido, Monica Bellucci, Virna Lisi, Enrico Brignano e Gian Maria Volontè.  Possiamo dire che nei loro film ha recitato il meglio del cinema italiano degli ultimi 40 anni.

Tag
Back to top button
Close
Close