Calciomercato, Classifica Cies: Napoli e Roma tra le migliori d’Europa

Calciomercato, Classifica Cies: Napoli e Roma tra le migliori d'Europa

Il sogno di ogni club, rimane quello di prelevare calciatori a prezzo contenuto e valorizzarli così da immetterli sul calciomercato. Questo obiettivo secondo una classifica stilata del Cies, l’osservatorio sul calcio, è possibile. Dalla classifica si evince come il dominio delle rose più valorizzate è in prevalenza tra Inghilterra e  Spagna.

Infatti, il podio è detenuto dal Barcellona (con un parco giocatori da 586 milioni di euro ), poi via via, fino alla settima posizione abbiamo, Tottenham (525), Atletico Madrid (497), il Leicester (354), Real Madrid (286), Arsenal (279) e  Liverpool (237). In Spagna, molto importante sottolineare, come sfruttano ad hoc il settore giovanile, infatti, nel corso degli anni molti sono stati i fuoriclasse nati dalle varie cantere spagnole, ricordiamo fra tutti i vari: Iker Casillas, Iniesta, Piqué, Messi, Rafhina e Sergio Busquets.

In questa classifica, non mancano le soddisfazioni italiane dove si piazzano anche due club di Serie A, il Napoli (con una rosa da 228 milioni di euro) e la Roma la cui quota si aggira, intorno ai 203 milioni di euro. Una politica adottata da questi importanti blasoni, che nel corso degli anni sta portando gli obiettivi prefissati, acquistare ad un prezzo basso per poi massimizzare il profitto.