Attualità

Campania Zona Rossa: cosa cambia?

Si attende l'ordinanza che trasformerà la Campania in una Regione zona rossa. Quali attività chiuderanno e quali saranno le restrizioni?

La Campania a breve passerà da zona gialla a zona rossa con un inasprimento delle restrizioni. Cosa cambia in concreto per i cittadini?

Sembra essere prossima a giungere a una conclusione inevitabile la vicenda legata alla ”colorazione” della Regione Campania che appena una settimana fa era stata inserita tra le Regioni con il minor livello di allerta legato alla diffusione del Covid-19. A breve è attesa l’ordinanza del ministro della Salute Speranza che molto probabilmente capovolgerà la situazione campana portando la Regione addirittura in zona rossa con chiusure e restrizioni più stringenti atte a tenere sotto controllo l’epidemia e facilitare la tenuta del sistema sanitario.

Cosa cambia tra zona gialla e zona rossa?

Le zone rosse, come tutti sanno, sono le aree in cui i ventuno parametri presi in considerazione dal ministero disegnano uno scenario in cui le possibilità di gestione della pandemia da parte del sistema sanitario sono minime e, quindi, si rendono necessarie misure restrittive più severe che riducano ulteriormente l’attività sociale della popolazione abbassando le possibilità di diffusione del virus.

Una delle novità più evidenti a cui i cittadini campani dovranno adattarsi nelle prossime ore è legata agli spostamenti tra Comuni che in Regioni zona rossa sono permessi solo se giustificati da comprovate ragioni di lavoro, studio o salute. Per ogni movimento sarà necessaria un’autocertificazione in cui il cittadino ”giustifica” il proprio spostamento. Per quanto riguarda le attività economiche, chiuderanno negozi non essenziali e bar e ristoranti che potranno lavorare solo con consegne a domicilio o vendendo cibo da asporto fino alle ore 22:00.

Restano aperti i parrucchieri e i negozi che vendono prodotti per l’igiene della persona oltre, ovviamente, a supermercati e farmacie. Su base nazionale la didattica a distanza in zona rossa dovrebbe riguardare solo le classi dalla seconda media in su ma, con ogni probabilità, il presidente De Luca confermerà la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado.

Perché la Campania diventa zona rossa?

A pesare sulla scelta di rendere la Campania zona rossa senza ombra di dubbio ci sono le immagini che in questi giorni stanno circolando in Rete e che raccontano situazioni di forte affanno di determinate strutture ospedaliere campane che stanno facendo enorme fatica a gestire l’afflusso di malati. Il contagio in Regione sembra essere abbastanza concentrato tra le Provincie di Napoli e Caserta ma l’alta densità abitativa e il bel tempo delle ultime settimane stanno facendo sì che vistosi assembramenti siano sempre più frequenti.

Negli ultimi giorni ci sono state diverse polemiche relative all’inserimento della Campania in zona gialla con accuse più o meno velate alla Regione di non aver gestito in maniera troppo rigorosa i dati che sono alla base delle decisioni prese dalla cabina di regia governativa. In realtà è da diverso tempo che Governo e Regione sembrano avere approcci abbastanza diversi rispetto alla gestione delle situazione.

Il presidente De Luca ha sempre sostenuto posizioni molto ”rigoriste” ma negli ultimi tempi si è dimostrato molto meno propenso a prendere decisioni drastiche in prima persona limitandosi a fare pressioni sull’Esecutivo nazionale per far sì che vengano adottate misure restrittive su base nazionale magari con elargizione dei fondi necessari a evitare un collasso economico e sociale.

Adesso si attende l’ufficialità della decisione nella speranza che serva a piegare la curva e che non comporti conseguenze sociali troppo gravi sul fronte economico e dell’ordine pubblico.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close