Attualità

“Canapa in Mostra” a Napoli dal 14 al 16 ottobre 2016: programma e novità

Torna a Napoli, dal 14 al 16 ottobre, “Canapa in Mostra”, la Fiera internazionale dedicata alla fibra tessile più antica della storia. 

Da domani, venerdì 14, a domenica 16 ottobre 2016, si terrà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, la terza edizione di “Canapa in Mostra”. È la Fiera Internazionale dedicata alla canapa, la prima fibra tessile utilizzata dall’uomo, dai tempi dei tempi. Il settore tessile e manifatturiero che gira intorno alla canapa industriale e medica, si confronta e si mette in mostra in questi tre giorni di “Canapa in Mostra”: convegni, storie, dibattiti, esposizioni saranno organizzati per far conosce la grande pubblico i tantissimi utilizzi della canapa in campo agricolo, medico, energetico, tessile, cartaceo, bioedile e ricreativo. Addetti ai lavori, esperti e espositori dimostreranno come la canapa sia un’ottima risorsa economica e sociale, con un occhio di riguardo anche all’antica tradizione che lega l’Italia e in particolare la regione Campania a questa fibra tessile portentosa.

Come lo scorso anno, gli organizzatori di “Canapa in Mostra” prevedono una ricca affluenza di visitatori. Ad aprire l’evento ci saranno Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Emanuele Altezza, Presidente di “Canapa in Mostra” e Ettore Novellino  direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli “Federico II”. All’interno dell’evento sarà prevista, quest’anno una novità: è il convegno “Canapa in Tesi”, durante il quale saranno presentati 10 estratti dalle tesi di laurea di altrettanti studenti sul tema “Cannabis a 360 gradi”. Si parlerà degli aspetti legali, psicologici e sociologici dell’utilizzo della cannabis ma anche degli aspetti legati a agronomia, chimica e industria. “Canapa in mostra” prevede anche spazi dedicati alla gastronomia, alla musica e all’arte.

LEGGI ANCHE

Tag

Lelia Paolini

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.
Back to top button
Close
Close