Attualità

Canone Rai: Ultimo giorno per presentare esonero dal pagamento

Ultimo giorno per esonerarsi dal pagamento del canone Rai. Ecco tutti i requisiti per non pagarlo.

Oggi 16 maggio 2016, come riportato dal quotidiano La Stampa, è l’ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione di esonero dal pagamento del canone tv. Da quest’anno, lo ricordiamo, la cifra è scesa a 100 euro, ma è stata inclusa nel pagamento della bolletta dell’energia elettrica: 70 euro da pagare a luglio ed i restanti 30 nei tre mesi successivi a tranche di 10 euro ciascuna.

La cosa ha creato non pochi malumori, ma ci sono delle categorie esonerate dal pagamento. Queste dovranno compilare un apposito modulo per attestare la loro condizione economica e non solo.

Ricordiamo che hanno diritto all’esenzione gli over 75 con un reddito che non superi i 6713 euro annuali e tutti coloro i quali dichiarano di non possedere un apparecchio televisivo. Nel primo caso c’è da compilare un modello ad hoc, mentre nel secondo caso c’è la “dichiarazione di non detenzione”

Chi non rispetta la data di scadenza potrà comunque chiedere l’esenzione semestrale presentando apposita domanda entro il 30 giugno.

LEGGI ANCHE:

Canone Rai 2016, Coppie di fatto: Chi paga? Agenzia delle Entrate spiega

Barilla: Ecco la nuova pasta in 3D

Tag
Back to top button
Close
Close