Cerimonia Apertura Rio 2016: Diretta su Rai 2

Olimpiadi 2016, Torcia arrivata a Rio

Ecco quando ci sarà l’inizio delle Olimpiadi in Brasile.

Alle 00.20 del 6 agosto ci sarà la cerimonia di Rio 2016 che continuerà con la Notte preolimpica e infine cominceranno i Giochi Olimpici.

La cerimonia di apertura è stata ideata da Marco Balich, produttore esecutivo italiano che è stato l’architetto dell’albero della vita dell’Expo e dello Juventus Stadium. Balich, inoltre, ha dichiarato: “Lo spettacolo esprimerà la gioia di vivere e darà un messaggio sul futuro del pianeta. Vogliamo dare alle persone una vista diversa da quella delle favelas, vogliamo fare vedere che c’è molto altro”. La protagonista assoluta dello spettacolo sarà la musica, elemento fondamentale della cultura brasiliana.

Durante lo spettacolo, poi, ci saranno anche i discorsi delle istituzioni e la parata degli atleti guidati dai portabandiera di ciascuna nazione. Per l’Italia ci sarà Federica Pellegrini.

Il momento più importante della serata, però, sarà l’accensione del braciere olimpico di cui, ancora non si sa nulla; ne’ dove sarà collocato ne’ come sarà fatto e, soprattutto, non si conosce il nome dell’ultimo tedoforo, colui che farà fare l’ultimo tragitto alla torcia olimpica. Il personaggio che verrà scelto sarà, come sempre, uno dei grandissimi dello sport locale. Alcune indiscrezione indicano Pelè ma in questo caso ci sarebbero difficoltà a livello di sponsor.

Stanotte, comunque, intorno all’1 tutto il mondo saprà tutto…