Attualità

Ora solare 2016: Quando si cambia orario in Italia?

Ancora tre giorni e poi l’ora legale lascerà spazio a quella solare: cosa cambierà per gli italiani?

Nella notte del 30 ottobre, l’ora legale lascerà spazio a quella solare. Alle 3:00 di notte porteremo le lancette dei nostri orologi un’ora indietro: le 3:00 di notte diverranno le 2:00. In realtà, a voler essere leggermente pignoli, il termine ora solare non è esatto, dato che si dovrebbe dire: Ora Legale Estiva ed Ora Legale Invernale.

Perché si torna all’ora solare?

Il motivo per cui viene ripristinata l’ora solare è molto semplice: con l’arrivo del periodo invernale, le ore diurne diventano più corte, mentre quelle notturne diventano più lunghe, per cui anche il nostro orologio biologico deve adattarsi a questo cambiamento.

L’ora solare può avere effetti negativi sulla salute?

Spostando l’orologio di un’ora indietro all’apparenza dormiremo un’ora in più (in realtà dormiremo lo stesso numero di ore di sempre), ma date il minor numero di ore di sole, il nostro fisico risentirà della mancanza di luce e ci sentiremo inevitabilmente più stanchi. Cambiare l’ora può procurare: insonnia, emicrania, cambio dell’umore e stress. A risentire maggiormente degli effetti dell’ora solare sono gli anziani, i bambini e coloro che già per loro natura soffrono d’insonnia.

Come contrastare gli effetti collaterali dell’ora solare?

Occorrerà rilassarsi prima di andare a dormire, anche se questo può essere più facile a dirsi che a farsi.

Tag
Back to top button
Close
Close