Musica

Chi è Achille Lauro: Biografia e Carriera del rapper a Sanremo 2019

Saranno molti i nomi nuovi a partecipare al Festival di Sanremo 2019. Il Festival della Canzone Italiana, seguitissimo in Italia e all’Estero apre le porte anche a molti rappers molto conosciuti, ma soprattutto molto giovani. Tra questi è impossibile non citare anche Achille Lauro, nome d’arte di Lauro de Marinis, classe 1990 cresciuto nella Capitale.

Achille Lauro inizia a fare musica da quando aveva 14 anni, addentrandosi nel rap e nel punk, prima della partecipazione al Festival ha anche partecipato al programma della Rai Pechino Express insieme al producer Boss Doms, il rapper in quella occasione riuscì a posizionarsi terzo.

Achille Lauro: Carriera e Discografia

Achille Lauro riesce ad entrare già nel 2014 nell’etichetta Roccia Music che gli permette collaborazioni di livello con artisti affermati come Marracash, Noyz Narcos, Gemitaiz e Coez. La novità principale della musica di Achille Lauro è che le sonorità sono frutto di una sperimentazione continua e che i testi sono comunque molto più ragionati ed elaborati rispetto alla sua scena.

Nel 2016 lascia la Roccia Music per autoprodursi e virare anche sensibilmente nello stile, i suoi due album della consacrazione ovvero Ragazzi Madre e Pour l’Amour gli permettono di essere apprezzato da un pubblico sempre più ampio e arrivare anche al Concerto del Primo Maggio 2018 cantando Thoiry RMX, Teatro & Cinema e La Bella e la Bestia – Unplugged. A Sanremo parteciperà con il suo inedito Rolls Royce. Ha detto in una recente intervista di voler entrare “nell’olimpo della musica”.

Attualmente è previsto un tour subito dopo la kermesse di Sanremo 2019 al Teatro Ariston in giro per l’Italia, queste le tappe previste ad oggi:

10 maggio – Napoli, Casa della Musica
11 maggio – Roma, Atlantico Live
18 maggio – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
19 maggio – Milano, Fabrique
23 maggio – Firenze, Tuscany Hall
24 maggio – Bologna, PalaEstragon
7 giugno – Barzio (LC), Nameless Music Festival
8 giugno – Treviso, Core Festival

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali. Twitter: @MattSquillante

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close