Politica

Chi è Antonio Tajani? Candidato Premier Centrodestra

L’attuale presidente del Parlamento europeo ha finalmente sciolto la riserva e ha dato la disponibilità a guidare il prossimo governo di centrodestra”, così Silvio Berlusconi a Matrix ha annunciato, a due giorni dal voto del 4 marzo , che sarà Antonio Tajani il candidato premier della coalizione di centrodestra. L’interessato ha confermato quanto detto da Berlusconi attraverso un tweet.

Il presidente del Parlamento europeo, è fin dalla discesa in campo uno degli uomini più vicini a Silvio Berlusconi. Scopriamo insieme meglio chi è Antonio Tajani.

 

Chi è Antonio Tajani?

Classe 1953, inizia la carriera lavorando come giornalista per diverse importanti testate come Il Giornale e, in TV, il Tg1. L’avventura politica inizia nel 1994 quando diventa portavoce di Silvio Berlusconi nella campagna elettorale delle elezioni politiche di quell’anno che daranno inizio al ventennio berlusconiano. Quasi fin da subito la sua dimensione politica si rivela essere quella europea: infatti, Tajani ha ricoperto numerosi incarichi a livello comunitario fino ad arrivare all’elezione a presidente del Parlamento europeo avvenuta l’anno scorso.

Finalmente sembra essere stato sciolto il nodo della leadership all’interno della coalizione di centrodestra, anche se le spaccature non sembrano essere state sanate del tutto. La figura di Tajani potrebbe essere anche solo una soluzione temporanea in vista di una legislatura che nasce con la concreta possibilità di finire anzitempo. Non è detto che non si debba ritornare alle urne già tra pochi mesi e, a quel punto, la lotta per la leadership potrebbe riesplodere più forte che mai con lo stesso Silvio Berlusconi pronto a tornare attivamente in campo dopo la fine del periodo di interdizione dai pubblici uffici conseguente alla condanna per frode fiscale del 2013.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close