Chi è Elia Viviani Oro nell’Omnium di Ciclismo su Pista a Rio 2016?

Viviani Cade nella Omnium di Ciclismo su Pista a Rio 2016: Video Caduta

Un oro magnifico che fa sognare tutta l’Italia quello conquistato da Elia Viviani nella prova Omnium di ciclismo su pista, ma andiamo a conoscere chi è.

Viviani è un ciclista che nasce sulla pista, ma che passa indifferentemente anche sulla strada tanto che è tesserato per la Sky. Classe 1989 è professionista dal 2010 e la sua specialità è la velocità su pista, ma anche su strada dove sovente partecipa a volate di gruppo e si fa sempre rispettare. Naturalmente l’oro olimpico conquistato a Rio 2016 è la sua più grande vittoria e non potrebbe essere diversamente, ma il suo palmares parla di un campione che può fare la fortuna del ciclismo italiano.

Infatti Viviani su pista ha vinto cinque  titoli ai campionati europei Elite, tredici campionati italiani e due medaglie d’argento e una di bronzo ai campionati del mondo. Un ciclista completo come visto nell’Omnium alle Olimpiadi che ha compiuto il definitivo salto di qualità e che ha così trovato la giusta dimensione da sempre cercata e mai veramente trovata fino a oggi.

Leggi anche:

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l’ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.