Chi è Giorgia Bronzini: Ciclista Rio 2016

Chi è Giorgia Bronzini: Ciclista Rio 2016

Andiamo a leggere, in questo articolo, chi è Giorgia Bronzini, ciclista italiana che parteciperà alle Olimpiadi di Rio 2016, nella corsa su strada in bici. La campionessa italiana ha alle spalle una lunga carriera, per questo la sua partecipazione alla gara di oggi porta molta sicurezza ai tifosi italiani che sperano di conquistare tantissime medaglie in questa nuova edizione delle Olimpiadi, quest’anno a Rio. Come riporta la grande enciclopedia online Wikipedia, ecco che Giorgia Bronzini è nata a Piacenza il 3 agosto 1983. Attualmente è tesserata per il Gruppo Sportivo Forestale e corre per il team Wiggle-High5.

È una velocista. Ha vinto il Rund um die Nürnberger Altstadt nel 2005, il campionato del mondo in linea Elite nel 2010 e nel 2011, il Tour of Chongming Island World Cup nel 2015 e otto tappe al Giro d’Italia. Conta anche la vittoria del campionato del mondo su pista nella corsa a punti nel 2009 e nella stessa specialità tre Coppe del mondo consecutive (2009, 2010 e 2011).

Tra i successi maggiori, ecco che nel 2010, in febbraio, vince la seconda tappa e la classifica a punti del Tour of Qatar. In aprile centra ancora due piazzamenti in Coppa del mondo, arrivando diciassettesima al Giro delle Fiandre e terza alla Univé Ronde van Drenthe. In maggio vince tre corse su tre disputate in otto giorni: il Gran Premio GFM Meccanica, la Muri Fermani il giorno seguente e il Trofeo Alberto Vannucci dopo una settimana. Vince quindi per la seconda volta il Gran Premio di Cento e due tappe al Giro della Toscana-Memorial Fanini. Il 2 ottobre a Melbourne si laurea quindi campionessa del mondo in linea battendo in volata l’olandese Marianne Vos e la svedese Emma Johansson.