Chi è Monica Maggioni? Il nuovo presidente della Rai

Chi è Monica Maggioni? Il nuovo presidente della Rai

Monica Maggioni è il nuovo presidente della Rai. A deliberarlo è stato all’unanimità il cds che ieri si è riunito in viale Mazzini. Ma chi è la Maggioni? Ecco alcune info sulla giornalista.

Monica Maggioni è nata a Milano il 20 maggio 1964. Laureata in lingue e letterature straniere moderne all’Università cattolica di Milano, dal 1989 per circa un anno, ha collaborato con il quotidiano Il Giorno. Successivamente ha frequentato il master in giornalismo radiotelevisivo presso la scuola Rai a Perugia.

In televisione ha cominciato a lavorare nel 1994 a Euronews per poi nel 1996 essere assunta dalla Rai. Alla ribalta televisiva è arrivata nel 1998 quanto le è stata affidata la conduzione della serie estiva di Unomattina e nel 1999 la conduzione del Tg1 del mattino. Per conto della Rai è stata inviata in numerosi Paesi esteri quali il Mozambico, Israele, Stati Uniti oltre che in Medio Oriente e in Sud Adrica.

Nel 2007 è passata alla conduzione del Tg1 delle 20, lavoro che ha ricoperto per poco tempo visto che è stata poi nominata caporedattrice degli esteri. Verso la fine del 2009 le è stata affidata poi la conduzione degli speciali del Tg1.

Da gennaio 2013 è stata direttrice di Rainews24 e di Televideo fino alla recente nomina di Presidente della Rai.