Politica

Chi è Nello Musumeci? Probabile presidente della Sicilia

Oggi si è votato in Sicilia per le elezioni regionali. In attesa di conoscere il risultato definitivo che arriverà solo dopo lo scrutinio di domani, ma, dai primi exit poll, è possibile che sia il candidato di centrodestra Nello Musumeci a diventare il prossimo presidente della Regione Sicilia. Andiamo insieme a scoprire chi è Musumeci e la sua storia politica prima di questa tornata elettorale.

Chi è Nello Musumeci?

Catanese classe 1955, Musumeci ha alle spalle una vita in politica tra le fila del centrodestra: infatti, inizia la sua esperienza nel Movimento Sociale Italiano e poi nell’Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini. Nel 1994 diventa presidente della Provincia di Catania e subito dopo viene eletto al Parlamento Europeo dove rimarrà per diversi anni. Nel 2005 arriva la rottura con Fini e la svolta autonomista con la creazione di Allenaza Siciliana.

Già nel 2006 tenta l’approdo alla presidenza della Regione, ma, non avendo voluto entrare a far parte della coalizione a sostegno di Cuffaro, deve accontentarsi di un risultato non esaltante. Ci riprova nel 2012 con un sostegno più ampio ma viene fermato da Crocetta. Alle elezioni di quest’oggi è arrivato come il candidato del centrodestra unito: infatti, dopo aver incassato l’appoggio di Fratelli d’Italia e Noi con Salvini, ha ottenuto pochi mesi fa anche il prezioso endorsement di Forza Italia che, in una Regione come la Sicilia, ha ancora il suo peso.

Se dovesse vincere la Sicilia diventerebbe un interessante laboratorio politico per testare le reali possibilità di convivenza dell’asse di centrodestra che, presumibilmente, alle elezioni politiche del prossimo anno proverà a mettere seriamente i bastoni tra le ruote a Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico.

Musumeci è una ”vecchia volpe” della politica e di certo non rappresenta il nuovo che avanza, ma a lui spetterà il compito di dare una sterzata a una Regione bella e complicata come la Sicilia il cui panorama politico, evidentemente, non è stato in grado di offrire nulla di meglio ai suoi elettori.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close