Attualità

Chi è Angelo Vassallo?: “Il Sindaco Pescatore”

“Il Sindaco Pescatore” è la nuova fiction che andrà in onda su Rai Uno, con protagonista Sergio Castellitto. Una storia vera, quella di un uomo che ha perso la vita per servire la sua terra. Ma chi era Angelo Vassallo?

Angelo Vassallo: Il Sindaco Pescatore

Angelo Vassallo è stato il sindaco di Pollica, paese in provincia di Salerno, per tre mandati. Gli fu dato l’epiteto di Sindaco Pescatore per il suo amore verso la natura, ma soprattutto il legame con il suo mare. Nei suoi anni di mandato diede alla sua città una svolta con spirito ecologista e ambientalista, una vera rivoluzione, tanto che il villaggio di pescatori divenne un paradiso estivo per tantissimi turisti. Come prevedibile questo benessere non portò solo turisti ma anche speculatori, malviventi e camorristi, contro i quali Vassallo si schierò in prima persona e questo non piacque. Infatti il Sindaco Pescatore, simbolo della legalità nel salernitano, fu ritrovato morto nel 2010, ucciso da sette colpi di pistola. I colpevoli ancora oggi sono ignoti.

Questa sera Sergio Castellitto con una nuova fiction italiana, cercherà di evidenziare l’importanza di quest’uomo ed onorare la memoria del sindaco ucciso mentre cercava di condurre il suo lavoro onestamente. Buona visione, allora, di questo film intenso, ma soprattutto dal grande impatto emotivo.

LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close