Chi ha vinto le elezioni in Emilia Romagna? I dati
Ecco i primi dati sulle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria. Chi sono i vincitori di questa tornata elettorale?
Urne chiuse alle 23,00 in Emilia Romagna e Calabria per scegliere il presidente della regione e rinnovare il consiglio regionale. Entrambe le regioni sono attualmente governate dal centrosinistra, rispettivamente da Stefano Bonaccini e Mario Oliverio.
Già con gli esiti dell’ affluenza si è registrato un primo trend della tornata elettorale: exploit in Emilia Romagna, dove alla chiusura dei seggi (dato provvisorio) è andato a votare il 67,68% con una crescita di circa 30 punti. Percentuale di votanti che è simile alle elezioni precedenti in Calabria, dove si ferma al 44,30% contro il 44,21% delle precedenti elezioni.
Le prime proiezioni danno il candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini al 48,2%, in vantaggio su quella del centrodestra, Lucia Borgonzoni 41,5%. In Calabria, invece, Jole Santelli del centrodestra è data avanti di circa venti punti rispetto a quello del centrosinistra, Pippo Callipo.