Politica

Chi sarà il Presidente del Consiglio? Di Maio o Salvini?

Di Maio o Salvini? Salvini o Di Maio? Chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio? Definita la partita delle elezioni dei Presidenti di Camera e Senato, archiviata la pratica dei capigruppo, l’attenzione si sposta ora sulla formazione del nuovo Governo, sulla scelta del Premier e soprattutto sulla scelta delle alleanze che dovranno condurre il Paese ad affrontare i prossimi 5 anni.

L’apertura di Matteo Salvini verso il Movimento 5 Stelle non è passata inosservata come non è passata inosservata la chiusura dei pentastellati che puntano a sostenere la candidatura di Luigi Di Maio alla carica di Presidente del Consiglio. La partita sembra debba svolgersi tutta tra Centrodestra e M5S: il Partito Democratico sembra infatti essersi rassegnato all’idea di fare opposizione.

Presidente del Consiglio: Salvini o Di Maio?

La partita dunque per la Presidenza del Consiglio dei Ministri è tutta nelle mani di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Fuori dai giochi Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi: sarà il segretario della Lega a rappresentare l’intera coalizione nei confronti dei potenziali alleati e soprattutto durante le consultazioni al Quirinale. Di fronte Luigi Di Maio, candidato Premier del Movimento 5 Stelle che non molla la presa.

di-maio-salvini-ape10

Luigi Di Maio, e più di lui i pentastellati, è fermamente convinto che tocchi al movimento guidare il paese: dalla sua un terzo degli italiani che, in qualche modo, hanno scelto il M5S per la guida del paese. Di contro Matteo Salvini che di lasciare campo libero a Luigi Di Maio non ci pensa nemmeno.

Dopo l’accordo per l’Elezione dei Presidenti di Camera e Senato, le intese per la formazione del nuovo Governo sono ancora lontane. Toccherà a Sergio Mattarella trovare la quadra in una partita che si preannuncia tutt’altro che semplice.

Tag
Back to top button
Close
Close