Cinema

Alex Pettyfer: Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso

Alex Pettyfer è un attore, modello e regista britannico di 28 anni che è noto per essere comparso nelle campagne di moda di Burberry e nei film “Stormbreaker”, “Beastly”, “Sono Il Numero Quattro (I Am Number Four)”, “In Time”, “Magic Mike”, “The Butler – Un Maggiordomo Alla Casa Bianca”, “Un amore senza fine” (Endless Love) e “Elvis & Nixon”.

 

Infanzia e istruzione

Alex Richard Pettyfer è nato il 10 aprile 1990 a Stevengate, nella contea di Hertfordshire, nel Regno Unito Orientale, da Lee Robinson, decoratrice di interni, e Richard Pettyfer, attore. La star è cresciuta nel Berkshire, prima a Windsor, fino a che sua madre e suo padre hanno divorziato, e poi a Slough, dove si è trasferito quando la sua mamma ha sposato il suo patrigno, Michael Ireland, imprenditore edile, e ha avuto il suo fratellastro, James Ireland, tennista professionista di 25 anni.

Alex ha frequentato inizialmente le scuole private The Mall School a Twickenham, Inghilterra, e The Lambrook Haileybury a Winkfield, Berkshire, e successivamente gli istituti collegiali Millfield School a Street, Somerset, e Shiplake College a Henley-on-Thames, Oxfordshire. La star ha conseguito qui il GCSE (Certificato Generale di Scuola Secondaria) e si è iscritto alla Sylvia Young Theatre School a Londra, Inghilterra.

Alex ha partecipato alle rappresentazioni scolastiche “Charlie e la fabbrica di cioccolato” come Willy Wonka, “Jack e il fagiolo magico” come Jack e “Le avventure di Robin Hood” come Robin Hood, manifestando così per la prima volta la sua propensione per il teatro e la sua attrazione per il palcoscenico.

Dopo le riprese di “Stormbreaker”, la star ha lasciato gli studi a 16 anni, dichiarando: “Quando sperimenti che cosa significa lavorare nella realtà, tornare a scuola è come andare al parco giochi e non vuoi stare più lì.”.

 

Carriera

Alex Pettyfer si è affacciato al mondo dello spettacolo e dello stile in tenera età.

Nel 1996 la star è apparsa in una serie di spot per una marca famosa di yogurt.

A 7 anni Alex ha incontrato in un negozio di giocattoli a New York lo stilista Ralph Lauren che ha notato in lui le caratteristiche giuste e il portamento perfetto per posare nelle pubblicità. In principio, la star ha iniziato a fare da modello per Gap. In seguito, Alex ha continuato a comparire nelle campagne di moda di Burberry.

Nel 2005 la star ha debuttato nella produzione televisiva “Tom Brown’s Schooldays” come protagonista nei panni di Tom Brown.

A 16 anni Alex è stato scelto tra 500 provinanti per il ruolo di Alex Rider, spia adolescente, in “Stormbreaker”, una pellicola tratta dal romanzo omonimo di Anthony Horowitz. Nello stesso anno la star è stata scritturata anche per “Eragon”, ma ha rifiutato di girare il film perché Alex è terrorizzato dagli aerei, “Eragon” è stato registrato in Ungheria e quindi la star non è voluta volare più là.

Nel 2008 Alex ha recitato come coprotagonista con Emma Roberts in una commedia per adolescenti, “Wild Child”, per la parte di Freddie Kingsley.

A 19 anni la star ha interpretato un “bad boy” vestendo i panni di Bradley in “Tormented”, pellicola horror a basso costo che da un lato è stata un fallimento commerciale e da un lato ha generato recensioni sia negative che positive. Nello stesso anno Alex ha ottenuto pure il ruolo di Kyle Kingson, la Bestia, in “Beastly”, adattamento cinematografico del libro di Alex Flynn con Neil Patrick Harris, Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen.

Nel 2011 la star ha girato il film “Sono Il Numero Quattro (I Am Number Four)”, pellicola di fantascienza ricavata dal bestseller di Pittacus Lore, diretta da Daniel John Caruso e prodotta da Steven Spielberg. Nello stesso anno Alex è comparso anche nella parte del personaggio secondario di Fortis, antagonista di Justin Timberlake, in “In Time”.

In questi anni la star ha declinato molte proposte per i film “Shadowhunters – Città di Ossa”, “The Wardstone Chronicles” e “The Paperboy”, basati su opere letterarie di successo di Cassandra Clare, Joseph Delaney e Pete Dexter.

A 22 anni Alex è apparso nuovamente sugli schermi del cinema nei panni di Adam “Kid” in “Magic Mike”. Nello stesso anno la star è stata scelta pure per “The Butler – Un Maggiordomo Alla Casa Bianca”, “Diamond Dogs” e “Cali”.

Nel 2014 la star è stata scritturata insieme a Gabriella Wilde per il ruolo di David Elliot in “Un amore senza fine” (Endless Love), remake di “Amore senza fine” di Franco Zeffirelli, per il quale ha vinto il premio come “migliore attore protagonista” al Global Nonviolent Film Festival.

A 25 anni Alex ha registrato “Elvis & Nixon” recitando la parte di Jerry Schilling accanto a Michael Shannon e Kevin Spacey.

Nel 2017 la star è stata non solo Nick in “The Strange Ones” ma anche il direttore artistico di “Back Roads”, thriller drammatico che è stato ideato sulla sceneggiatura di Adrian Lyne a partire dalla trama del romanzo omonimo di Tawni O’Dell.

A 28 anni Alex ha interpretato Stephen Underwood in “The Last Witness – L’ultimo testimone”.

 

Riconoscimenti

Per la sua bellezza, Alex Pettyfer negli scorsi anni è stato inserito dalla rivista inglese “Company” nella lista dei 50 migliori scapoli sulla piazza e dal mensile femminile “Glamour” nella classifica degli uomini più sexy del pianeta e in questo anno è stato giudicato dal giornale scandalistico “Glam’Mag” il numero 1 dei maschi più eccitanti sulla Terra. Inoltre, attualmente la star compare nelle classifiche “Celebrità Più Hot” su ranker.com, “ABC dei vip più attraenti” su swoon.theodysseyonline.com e “50 single più fighi di Hollywood” su wonderwall.com.

Per la sua bravura, Alex:

– nel 2007 è stato nominato per “Stormbreaker” per la “migliore interpretazione in un lungometraggio internazionale come attore o attrice giovane” allo Young Artists Award e come “miglior esordiente maschile” allo Empire Award;

– nel 2010 ha conquistato il premio come “Stella Del Domani” allo ShoWest Award;

– nel 2011 è stato candidato per “Sono Il Numero Quattro (I Am Number Four)” come “Biggest Badass Star” agli MTV Movie Awards e per “Beastly” come “Choice Movie: Liplock” con Vanessa Hudgens al Teen Choice Award;

– nello stesso anno ha ottenuto per “Sono Il Numero Quattro (I Am Number Four)” e “Beastly” il premio come “Choice Movie: Breakout Male” al Teen Choice Award;

– nel 2014 è stato nominato per “The Butler – Un Maggiordomo Alla Casa Bianca” come “Best Ensemble Cast” al Acapulco Black Film Festival e come “Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture” agli Screen Actors Guild Awards;

– nello stesso anno ha vinto per “Un amore senza fine” (Endless Love) il premio come “migliore attore protagonista” al Global Nonviolent Film Festival.

 

Caratteristiche fisiche

Alex Pettyfer è alto 1,81 cm e pesa 79 kg.

La star ha un corpo scolpito:

petto -> 107 cm;

bicipite -> 36 cm;

vita -> 81 cm.

Alex ha la carnagione chiara, i capelli biondi e gli occhi di una tonalità mista di verde e azzurro.

La star ha 7 tatuaggi:

  1.  una croce celtica sul petto;
  2.  un testo in katakana sulla fascia bassa del busto;
  3.  “What Goes Around Comes Around” sulla spalla destra;
  4.  una scritta in tibetano sul lato interno del braccio destro;
  5.  le iniziali “E.R.” incorniciate in due cuori sul polso destro (come dedica alla ex Emma Roberts);
  6. il nome “Emma” sul dito anulare (sempre come dedica alla ex Emma Roberts);
  7.  le parole “little lamb” sul braccio sinistro (come dedica alla ex Dianna Agron).

 

Relazioni sentimentali

Alex Pettyfer è stato fidanzato con:

Emma Roberts (2007-2008);

April Pearson (2009);

Dianna Agron (2010-2011);

Riley Keough (2012-2013);

Marloes Horst (2014-oggi).

 

Curiosità

Alex Pettyfer ama ballare, giocare a hockey e sciare. La star tifa Arsenal. Alex fuma saltuariamente. La star possiede una casa a Los Angeles, California, e una Porsche Panamera del valore di $60.000. Alex ha un patrimonio netto che è stimato di $3,5 milioni. La star è reperibile su Instagram e Twitter come @alexpettyfer. Alex ha affermato scherzosamente che ha tatuato il termine “Grazie” sopra il suo pene “nel caso mi dimentichi di dirlo”. La star è del segno zodiacale dell’Ariete.

 

Citazioni

“Penso che tu debba essere molto sicuro di te quando sei un attore per riuscire a dimenticare chi sei, rappresentare qualcuno che non sei e poi tornare chi sei.”.

 

“Credo che la mia pagina di Wikipedia sia piena di s***ate perché in realtà non ho niente di cool o interessante da dire su di me. Ho sentito che dicono che io sia un “cattivo ragazzo”, o un “tipo difficile”, forse perché non faccio s***ate.”.

“Le feste non mi entusiasmano. Mi piace stare seduto a casa con una vaschetta di gelato Chunky Monkey a guardare il Grande Fratello o Amici.”.

Tag
Back to top button
Close
Close