Classifica piloti MotoGp 2016 dopo Assen: Rossi terzo

Compleanno Uccio amico Valentino Rossi oggi 19 Aprile 2016

Gara spettacolare quella vista ad Assen per la MotoGP 2016. Andiamo a vedere la classifica mondiale: Valentino Rossi è terzo.

Ad Assen vittoria a sorpresa del giovanissimo australiano Jack Miller, che sfrutta al meglio le tante cadute ed azzarda una tattica che lo porta a vincere davanti a Marc Marquez e Scott Redding. Per lui prima vittoria in assoluto nella classe regina dopo il salto diretto dalla Moto3. 

Tantissime le cadute, tra cui spiccano quelle dei protagonisti Dovizioso, Rossi e Petrucci, i primi tre nella gara poi interrotta per l’eccessiva pioggia. Tantissimo il rammarico per il Dottore, che ha perso una grande occasione per recuperare punti su un Lorenzo mai protagonista e solamente decimo sul traguardo (anche lui aiutato molto dalle cadute) ed anche su Marc Marquez. Prima della caduta il 46 era infatti in testa proprio davanti allo spagnolo.

Adesso il Dottore è a -42 da Marquez e a -18 da Lorenzo. Ecco la classifica mondiale nelle prime 10 posizioni:

Pos. Pilota Moto Nazione Punti
1 Marc MARQUEZ Honda SPA 145
2 Jorge LORENZO Yamaha SPA 121
3 Valentino ROSSI Yamaha ITA 103
4 Dani PEDROSA Honda SPA 86
5 Maverick VIÑALES Suzuki SPA 79
6 Pol ESPARGARO Yamaha SPA 72
7  Hector BARBERA Ducati SPA 58
8 Andrea IANNONE Ducati ITA 52
9 Aleix ESPARGARO Suzuki  SPA 49
10 Eugene LAVERTY Ducati IRL 48

LEGGI ANCHE: 

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...