Classifica piloti MotoGp 2016 dopo Brno: Rossi secondo

Valentino Rossi rinnova con la Yamaha: Ufficiale

Si è appena conclusa la gara della MotoGp a Brno 2016. Cal Crutchlow ha vinto, ma Valentino Rossi è secondo nella classifica piloti.

Cal Crutchlow vince la gara della MotoGP sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca. Grande gara la sua, di talento ed intelligenza. Dietro di lui sul podio Valentino Rossi e Marc Marquez. Giornata da dimenticare invece per Dovizioso e Lorenzo.

La gara

Una gara dalle due facce quella vissuta a Brno: all’inzio fuga delle Ducati, con Iannone, Dovizioso, Redding e Barbera davanti a tutti. Dietro Marquez e le due Yamaha in grande difficoltà. La scelta delle hard per queste ultime e per Cal Crutchlow paga nell’ultima parte, quando le morbide vanno in netto calo ed i piloti di testa arrivano a perdere anche 1″ e mezzo su tutti gli altri.

Crutchlow e Rossi risalgono ben presto, portandosi rispettivamente in prima e seconda posizione. Decisione inspiegabile invece quella del box di Jorge Lorenzo, che lo fa rientrare quando era in 10ma posizione ed in netto recupero. Il campione del mondo viene fatto entrare in pista con le slick, ma è costretto a rientrare per mettere di nuovo le rain. Gara compromessa per lui, doppiato!

Podio con Crutchlow, Rossi e Marquez, quest’ultimo intelligente a gestire le gomme fino alla fine e ad approfittare delle difficoltà di Iannone e Barbera.

Ecco la classifica mondiale piloti:

Pos. Pilota Moto Nazione Punti
1 Marc MARQUEZ Honda SPA 197
2 Valentino ROSSI Yamaha ITA 144
3 Jorge LORENZO Yamaha SPA 138
4 Dani PEDROSA Honda SPA 109
5 Maverick VIÑALES Suzuki SPA 100
6 Andrea IANNONE Ducati ITA 96
7 Pol ESPARGARO Yamaha SPA 81
8 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 79
9 Hector BARBERA Ducati  SPA 76
10  Cal CRUTCHLOW Honda GBR 66

 

LEGGI ANCHE: