Classifica piloti MotoGp 2017 dopo Assen: Dovizioso primo, Rossi a -7

Classifica piloti della MotoGP stravolta dopo la gara di Assen: Dovizioso in testa e Rossi vicinissimo.

Classifica piloti della MotoGP 2017 molto raccolta al termine della gara sul circuito di Assen. Andrea Dovizioso, sfruttando la caduta di Vinales, è primo in classifica. Rossi, dopo la vittoria, sale a -7. Primi quattro piloti della generale tutti molto attaccati tra loro, si preannuncia una seconda parte del mondiale davvero spettacolare.

La gara di Assen: sintesi

Una gara infinita quella di Assen, che ha lasciato con il fiato sospeso milioni di tifosi fino all’ultima curva. Dopo una prima parte abbastanza tranquilla, caratterizzata da una buona partenza di Zarco e da posizioni di testa congelate, a 16 giri dalla fine la lotta per vittoria e podio si accende improvvisamente. Il primo a rompere l’equilibrio è Rossi, che supera Marquez per il secondo posto. Il francese viene lentamente distanziato dai primi tre, mentre da dietro tentano la risalita Vinales e Dovizioso.

A -8 cade il leader del mondiale, che lascia campo libero a Rossi e Marquez. A 7 giri dalla fine la pioggia sembra scombussolare i piani del 46 su Yamaha, che riesce però a tenere il ritmo di Petrucci, Marquez e del rientrante Dovizioso. A 3 giri dalla fine sono Rossi e Petrucci a giocarsi la vittoria, mentre Marquez, Dovizioso e Crutchlow lottano per l’ultimo gradino del podio. Il campione di Tavullia vince di misura sull’amico e avversario Petrucci, terzo Marquez su Crutchlow e Dovizioso. Malissimo Lorenzo, 15° e doppiato. Per chi volesse rivedere la gara in replica Sky Sport e TV8 mettono a disposizione diverse riproposizioni.

Nuova Classifica Piloti MotoGP: Dovizioso in testa

Queste posizioni permettono ad Andrea Dovizioso di salire in testa alla classifica mondiale con 115 punti, 4 in più dello sfortunato Vinales, che getta al vento un’ottima possibilità di mantenere il distacco sui diretti avversari. Terzo posto per Rossi a 108, seguito da Marquez a 104. Ben 4 piloti racchiusi in soli 11 punti e la sensazione che il meglio di questo mondiale 2017 di MotoGP debba ancora venire. Tra una settimana tutti al Sachsenring, ultimo appuntamento prima della pausa estiva.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...