Classifica Stelle Michelin 2016: Ristoranti In Italia

Classifica Stelle Michelin 2016: Ristoranti In Italia

Le cifre della nuova Guida Michelin 2016 parlano chiaro: ben 334 ristoranti in Italia: 288 con una stella, 38 con due stelle, 8 con tre stelle.

1) È la Lombardia ad occupare il primo posto sul podio con 58 Ristoranti stellati.

2) Al secondo posto troviamo tra le ragioni italiane è la Campania stellata di tutti con ben 37 Ristoranti stellati, di cui 20 a Napoli.

3) Per il terzo posto un pari merito tra Piemonte e Veneto con 36 Ristoranti Stellati.

Molti sono i ristoranti confermati, ma tante sono anche le new entry. A fare il proprio ingresso tra i ristoranti a due stelle: “Casa Perbellini” a Verona e Gourmetstube Einhorn a Mules, in provincia di Bolzano, con lo chef Peter Girtler. Questi i confermati tra i ristoranti con 3 stelle: “Piazza Duomo” ad Alba, “Da Vittorio” a Brusaporto, “Dal Pescatore” a Canneto Sull’Oglio, “Reale” a Castel di Sangro, “Enoteca Pinchiorri” a Firenze, “Osteria Francescana” a Modena, “La Pergola” a Roma, “Le Calandre” a Rubano.

Tra i protagonisti anche i ristoranti “Bib Gourmand“, ovvero quelli con menu a carattere tipicamente regionale a meno di 30 euro. Le regioni con più ristoranti Bib Gourmand sono il Veneto e l’Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE

Condividi