Attualità

Classifica vivibilità città italiane 2017, Campania male

Molto male le città della Campania nella classifica vivibilità 2017 del Sole24Ore, dominata ancora una volta dal Nord Italia, con Belluno, Aosta e Trento sul podio. Per quanto riguarda invece le città della Regione più importante del Sud Italia, i dati sono molto negativi: 4 su 5 sono negli ultimi 10 posti della speciale classifica.

Classifica vivibilità della vita città italiane, le posizioni delle città campane

Delle cinque città, la prima è Benevento, che si piazza al 95° posto. La seconda è Avellino, alla posizione numero 102; quindi Salerno 105°, Napoli 107° e Caserta, all’ultimo posto assoluto tra le 110 città Italiane. L’aspetto negativo, è che tranne Napoli, stabile, tutte siano peggiorate rispetto lo scorso anno: Benevento e Avellino di 9 posizioni, Salerno e Caserta di due.

Elezioni Comunali 2016 Salerno: Liste e Candidati

Classifica vivibilità della vita città italiane, gli indicatori

Ma quali sono gli indicatori per questa speciale classifica sulla vivibilità della vita della città italiane? Essi riguardano vari aspetti sociali: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Avellino è la nei settori ricchezza-consumi e giustizia-sicurezza; Salerno per lavoro-innovazione e ambiente-servizi; Caserta per demografia e società; Benevento per cultura e tempo libera.

Tag
Back to top button
Close
Close