Come scoprire la password Wi-Fi? Soluzioni se dimenticata o si vuole rubare la chiave di accesso

Come scoprire la password Wi-Fi? Soluzioni se dimenticata o si vuole rubare la chiave di accesso

Capita a tutti di non avere più GB a disposizione sul cellulare e di volersi connettere ad una rete Wi-Fi. Spesso capita pero’ che ci sono le password e allora ci si chiede come criptarla? O come fare a rubarla in modo da potersi connettere in tutta tranquillità? Usando un paio di soluzioni assolutamente gratuite si puo’ conoscere anche la password della rete Wi-Fi del proprio ufficio o di casa propria se si è dimenticata.

Si ricorda che scoprire le passwords di reti Wi-Fi non proprie può essere considerato un reato quindi si prega di fare attenzione di rubare solamente le password di amici o parenti che potranno poi dirsi consenzienti o di reti proprie di cui si è dimenticato l’accesso.

Il metodo più veloce per conoscere la password Wi-Fi è quello di essere in possesso di un personal computer connesso a quella rete o che in passato lo è stato. In questo caso si puo’ usare WirelessKeyView. Questo è un programma gratuito facilmente scaricabile su internet che consente di recuperare tutte le password Wi-Fi delle reti che si sono collegate ad un determinato computer.

Una volta scaricato il programma si vedrà un archivio in formato zip. Ci si clicca sopra e si avvia il programma .exe. A questo punto si apre una schermata dove sono elencate tutte le connessione Wi-Fi che sono state utilizzate e salvate su quel Pc comprese le password e le chiavi di accesso.

Nel caso in cui si vuole conoscere la password di una rete Wi-Fi e non si ha disposizione un pc connesso ad essa, è possibile utilizzare alcune app del proprio smartphone.

Da segnalare che recuperare la password di rete Wi-Fi con queste applicazioni è molto difficile e ci si riesce solo con router molto vecchi. Pero’ si puo’ sempre fare un tentativo con app come Modem Pass per iPhone e Wi-Fi Recovery per Android.