Commissioni Esami di Stato 2017, i Commissari Esterni

Trepidazione e attesa per le commissioni degli esami di stato 2017: il MIUR ha pubblicato l’elenco dei commissari esterni per la maturità scatenando migliaia di studenti già in ansia per la grande prova (ormai vicinissima). L’elenco completo dei commissari esterni per la maturità è disponibile sul sito ufficiale del Ministero nella sezione “Motore di Ricerca delle Commissioni dell’Esame di Stato 2016-2017”.

Una volta collegati al portale si potrà innanzitutto scegliere tra “ricerca per tipologia di indirizzo”, “ricerca per commissario esterno” e “ricerca per istituto”. A quel punto, una volta effettuata la scelta, basterà compilare i campi e cliccare su cerca. L’elenco è molto intuitivo: nel primo caso, infatti, immaginando di cercare le commissioni d’esame e, quindi, i commissari esterni per l’esame di stato 2017 in un liceo classico ad indirizzo “classico” si otterranno ben 45 risultati tra cui scegliere.

Commissioni per gli Esami di Stato 2017: l’elenco completo dei commissari esterni

Sul portale ufficiale quindi l’elenco completo dei commissari esterni (e dele relative commissioni d’esame). Gli studenti, che cercheranno molto probabilmente per istituto, si troverano davanti l’elenco completo delle commissioni d’esame. Ovviamente già dalle prime ore dalla pubblicazione è iniziato il tam tam sul web: in tantissimi chiedono, ovviamente, informazioni sui docenti, magari provando ad affidarsi a quegli studenti che, in un intero anno scolastico, hanno avuto già modo di conoscere i commissari esterni.

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter