Attualità

Nuggets KFC senza carne prodotti da una stampante 3D

I nuovi nuggets KFC saranno prodotti da una stampante in 3D che creerà delle crocchette a partire da cellule sintetizzate in laboratorio.

Le storiche crocchette di pollo targate KFC stanno per andare definitivamente in pensione: infatti, la nota catena di fast food ha deciso di affidare a una stampante 3D la creazione dei suoi famosi nuggets che non saranno più a base di carne.

Il modo di concepire il cibo sta cambiando radicalmente in questa fase storica dove si stanno facendo strada nuove visioni dell’alimentazione. Anche un colosso del fast food mondiale come KFC sembra essere pronto a dare una svolta epocale ai suoi menù cancellando per sempre i suoi famosissimi nuggets di pollo che dal prossimo autunno saranno prodotti da una stampante 3D a partire da cellule di pollo alleavate in laboratorio.

Nuggets KFC senza carne?

I nuovi nuggets di pollo senza carne KFC saranno testati in Russia a partire dal prossimo autunno. Il progetto nasce da un accordo commerciale tra la catena americana e la società russa 3D Bioprinting Solutions che stamperà le crocchette a partire da cellule coltivate in laboratorio.

I nuovi nuggets avranno la tradizionale impanatura solo che la carne non sarà ricavata da un vero e proprio pollo ma deriverà dalla lavorazione di cellule di pollo cresciute in laboratorio. L’iniziativa, ovviamente, cerca di andare incontro alle sempre più insistenti pressioni di animalisti e ambientalisti che negli allevamenti intensivi un enorme problema per la natura e per gli animali.

Pompei, apre Kentucky Fried Chicken (KFC) a La Cartiera

Naturalmente le reazioni a questa novità sono molto discordi: infatti, se da un lato si apprezza l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile della grande industria alimentare, dall’altro si teme che i nuggets senza carne possano essere solo una trovata di marketing utile solo a svilire la tradizione del pollo fritto molto cara agli americani. Da KFC arrivano rassicurazioni sul fatto che il sapore delle crocchette sarà lo stesso di quelle finora vendute dalla catena ma per giudicare bisognerà attendere di poter assaggiare questo nuovo prodotto.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close