Web

Il Terrone a Milano, il video su YouTube

Boom di visualizzazioni per "Il Terrone a Milano" su YouTube pubblicato dall'account "this is racism"

Il Terrone a Milano, il video che, su YouTube, totalizza un migliaio di visualizzazioni: un meridionale che critica i meridionali, trasferiti all’ombra della Madonnina

Il racconto dell’emigrazione, quasi senza fine, dal sud al nord, dal sud a Milano. Uno sguardo critico sull’approccio di “alcuni meridionali” a Milano e a quel rapporto con i paesi di provenienza che, in fondo, non garantiscono quel futuro che chiunque potrebbe aspettarsi. Una critica, senza mezze misure, all’approccio disfattista dei meridionali contro Milano, contro quella città che, in fondo, accoglie e dà lavoro a migliaia di giovani del sud senza speranze.

Milano può non piacere. Può non essere paragonabile a ciò che il sud rappresenta per chiunque sia costretto ad emigrare per far fortuna ma va rispettata. L’ammonimento ai meridionali arriva del resto da un meridionale che, almeno, esorta al rispetto ed evoca rispetto per quella che, oggi più che mai, è la città delle opportunità.

Il video, pubblicato su YouTube, si innesta nel solco, profondo, delle riflessioni, sul tema dell’emigrazione e dello spopolamento del Sud Italia. I dati pubblicati nel rapporto SVIMEZ e resi noti ad agosto parlano chiaro: il meridione sta vivendo, ormai da molti anni, un fenomeno preoccupante di spopolamento, soprattutto a causa dei fenomeni migratori che interessano i giovani in cerca di occupazione. E Milano è una delle mete preferite.

Tag
Back to top button
Close
Close