Concorsi Guardia di Finanza 2016: Bando 55 Allievi Ufficiali

Castellammare di Stabia, Medico Arrestato per Traffico e Detenzione di Droga

Pubblicato il bando ufficiale per il reclutamento di 55 Allievi Ufficiali del ruolo normale al primo anno del 116° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016/2017. Vediamo nel dettaglio dove trovare il bando e quali sono i requisiti da possedere per fare domanda entro il 15 febbraio 2016. Nell’articolo ecco presenti tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

I requisiti richiesti per partecipare al concorso per il reclutamento di 55 Allievi Ufficiali nella Guardia di Finanza sono:

  • Essere in possesso dei diritti civili e politici.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia.
  • Abbiano, alla data del 1° gennaio 2016, compiuto il 17simo anno di età e non superato il 22simo.
  • Abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di finanza.
  • Non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
  • Non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato.

Requisiti per gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio sono:

  • Alla data del 1° gennaio 2016, non abbiano superato il ventottesimo anno di età e, quindi, siano nati in data successiva al 1° gennaio 1988 (compreso);
  • Non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;
  • Tutti i candidati devono possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea specialistica o magistrale.

Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata in via informatica entro il 15 febbraio 2016 che troverete sul sito ufficiale della Guardia di Finanza.

LEGGI ANCHE:

Servizio Civile 2016, Bando completo: 2938 posti disponibili