Politica

Donald Trump Presidente USA: oggi l’insediamento

Mancano poche ore all’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. L’uomo più contestato della storia americana oggi fa il suo giuramento sulla Bibbia di Abraham Lincoln.

Tutto è già pronto per la giornata di Donald Trump, il neo presidente degli Stati Uniti d’America, entro stasera sarà ufficialmente insediato. La giornata ha inizio alle 9:30 (15:30 ora italiana) con la Santa Messa che Trump, insieme alla sua consorte Melania e il suo vice Mike Pence, seguirà nella chiesa episcopale di St. John.

Subito dopo, Donald e Melania si incontreranno con il presidente uscente Obama, che insieme a Michelle li riceverà per un té. Ma il cuore della giornata è tutto nel momento del giuramento, che si terrà al Campidoglio, nella sede del Congresso americano. Alla presenza di tutti i membri del Congresso (a parte 60 democratici che non hanno accettato l’invito). Qui, Donald Trump farà il suo giuramento sulla Bibbia di Abraham Linconln e diverterà a tutti gli effetti il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Seguirà poi una grande parata, lungo Pennsylvania Avenue, dove Trump aveva espresso il desiderio di vedere sfilare con lui anche carrarmati e lancia missili, ma è poi stato dissuaso dalle stesse forze militari. Tra gli invitati al corteo ci saranno anche i “Bikers for Trump”, motociclisti in puro stile americano. Per finire, la giornata si concluderà con i tre balli ufficiali, che vedranno Donald Trump e sua moglie Melania scendere in pista da ballo. Chiuse le danze ufficiali, sono previste altre feste private in onore del nuovo presidente.

Feste a parte, molte sono anche le voci rabbiose e le marce di protesta contro il nuovo presidente. L’America sembra divisa, ma ormai il giorno dell’ascesa di Trump è arrivato, e chissà a cosa porterà domani al mondo intero.

Tag
Back to top button
Close
Close